VAL DI FIEMME – Nella mixed zone allestita intorno alla sommità del Cermis, dove era presente anche Fondo Italia con l’inviato Fausto Vassoney, Caterina Ganz ha tratto un bilancio complessivo del proprio Tour de Ski, esprimendo soddisfazione in particolare per la prima semifinale raggiunta in una sprint. La trentina delle Fiamme Gialle ha rivelato di sentirsi davvero stanca dopo questo Tour così impegnativo, ma è riuscita a concludere la competizione con la forza d’orgoglio; anch’ella, come la compagna di squadra Anna Comarella, dichiara di pensare già ai Mondiali.
“Devo dire che ci sono state cose positive durante le mie sette gare, ma anche altrettanti giorni negativi, è stato un su e giù finito purtroppo con davvero poche energie; sia ieri che oggi ho davvero tirato fuori l’anima perché ero davvero molto stanca, ma adesso ricarichiamo in vista dell’appuntamento dei Mondiali, il più importante dell’anno. Sono comunque tanto orgogliosa di me per non aver mollato e credo che questo sia il regalo più bello che mi sono fatta”.
Ganz prosegue parlando delle impegnative piste di Lago di Tesero, dove ha però raccolto una bella soddisfazione: “Il miglior risultato nella sprint è stata una nota positiva. È stata una giornata impegnativa, ma è stato bello correre la mia prima semifinale, speriamo di farne tante altre. La pista della skiathlon di ieri me l’aspettavo addirittura più tosta, mentre ad esempio la salita del Cermis di oggi mi è sembrata più ripida del solito, forse perché ho un anno in più (ride, ndr.)”.