Tra meno di 24 ore, conosceremo i vincitori del 19esimo Tour de Ski. Per concludere quest’edizione 2024/25, però, manca ancora quella che viene denominata la “Monsterbakken” dai norvegesi, l’ormai mitica e irrinunciabile salita finale dell‘Alpe Cermis che richiama tantissimi tifosi sul tracciato dell’ultima gara, una 10km Mass Start in tecnica libera, con gli uomini al via alle 14.15 e le donne alle 15.30.
Domani, quindi, come oggi, si parte tutti assieme, con i detentori dei tre pettorali – oro (leader della classifica generale), argento (classifica sprint) e viola (classifica scalatori) – in prima linea seguiti dal testo del gruppo seguendo la classifica generale della competizione. Niente sembra più ostacolare il trionfo al maschile di Klaebo mentre al femminile Johaug ha accumulato un buon vantaggio prima di una gara sulla carta a lei favorevole, anche se il distacco da Slind non la mette ancora del tutto al sicuro.
Per l’Italia sono ancora 10 gli italiani al via, 8 uomini e 2 donne. Federico Pellegrino, forte del podio di questa mattina, può sognare ancora qualcosa di importante, così come Elia Barp e Martino Carollo sono chiamati a confermare con un bel finale, il solido Tour fatto finora. Tra le donne, sia Caterina Ganz che Anna Comarella partono per provare a strappare un posto in top 20.
Di seguito le startlist complete.