Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le parole di Teresa Stadlober a Fondo Italia dopo il podio nello skiathlon

Val di Fiemme – Un po’ a sorpresa rispetto ai pronostici della vigilia, e soprattutto per come è arrivato, l’austriaca Teresa Stadlober si prende la piazza d’onore della 20km skiathlon di questo pomeriggio, penultima gara di questa edizione 19 del Tour de Ski. In una gara in un certo senso a eliminazione, con le avversarie sfiancate dal forcing di Therese Johaug, la fondista del Salisburghese è riuscita a rimanere con il gruppetto di dirette inseguitrici e a sprintare nel finale, battendo sia Astrid Oeyre Slind che Ebba Andersson. Fondo Italia l’ha incontrata al termine della gara per avere un piccolo commento della gara e le sue sensazioni sulla pista.

“Oggi la gara è stata molto dura, ma siamo alla fine del Tour quindi sono tutti molto stanchi. Il tracciato è tosto ma anche molto divertente, quindi pensando al prossimo anno è bello e sarà più facile da fare solo a skating. Oggi è stato tutto un po’ più teso per la parte in classico, mentre il prossimo anno non sarà così, sarà un po’ diverso. Anche la discesa era un po’ ghiacciata durante il warm-up, e quindi siamo andate tutte con attenzione ma è comunque divertente”

Un risultato come già detto inaspettato, soprattutto perché la 31enne sembra, sulla carta, trovarsi più a suo agio nelle gare a tecnica classica.

“Normalmente vado meglio in classico, ma oggi avevo sci fantastici in entrambi i segmenti, forse i migliori nel mio gruppo, quindi è facile tenere il passo. So che quando riesco ad essere davanti al gruppo, posso lottare per il podio ed era un po’ l’obiettivo di oggi, e ottenere il podio in Tour era l’obiettivo della stagione e poi di nuovo al Trondheim!” conclude ridendo.

E forse non è una casualità che oggi il podio sia arrivato proprio in una località che sembra gradire – nel 2018 ha ottenuto due podi consecutivi in Val di Fiemme – e chissà che non possa essere di buon auspicio per le gare a cinque cerchi del prossimo anno.

“Mi piace molto la Val di Fiemme, ho fatto qui il mio primo podio in Coppa del Mondo. Sono molto eccitata all’idea di gareggiare qui alle Olimpiadi ma sarà un altro giorno e altre gare, finora abbiamo visto solo una piccola parte dei tracciati, quindi ci concentreremo su questo in estate”

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image