Organizzazione perfettamente riuscita, grazie anche alla collaborazione dello Sci Club Olimpic Lama e del Comitato Appennino Emiliano, per la prima gara organizzata dalla Federazione Sammarinese degli sport invernali a Lama Mocogno. Le due gare FIS del weekend sono le prime nella storia nello sci di fondo della FSSI e sono valide anche come Coppa Italia Rode. La sprint in classico ha ufficialmente aperti la due giorni con la vittoria di Riccardo Bernardi: il carabiniere classe 2000 ha avuto la meglio su Luca Del Fabbro e Benjamin Schwingshackl. Teo Galli, Fabrizio Poli e Giacomo Petrini hanno completato il risultato della batteria finale.
Nella prova femminile, la bergamasca Lucia Isonni ha avuto la meglio sulla corregionale Martina Bellini e Maria Eugenia Boccardi. Ai piedi del podio si è fermata Ylvie Folie, seguita dall’atleta di casa Anna Maria Ghiddi e Gloria Gabrielli.
Da evidenziare anche la partecipazione di Simon Sancet, unico atleta dello sci di fondo tesserato per la Federazione, che rincorre la qualificazione alle prossime Olimpiadi di Milano Cortina 2026, per mettere in cascina nuovi punti indispensabili per rincorrere l’appuntamento a Cinque Cerchi.
L’appuntamento è per domani, domenica 5 gennaio, con con la 10 km a skating a cronometro.
Sci di fondo – Coppa Italia Rode: Riccardo Bernardi e Lucia Isonni vincono la sprint in classico a Lama Mocogno
Ti potrebbe interessare
Fondo – Scandinavian Cup: la sprint di Östersund sorride ad Anna Svendsen e Paal Aune
Dominio norvegese nella sprint in classico disputata oggi in Svezia; unica svedese sul podio è Dyvik, giunta terza
Sport&Life – “Skiroll indoor e outdoor, comparazione tra le due situazioni di allenamento”, la tesi di Fabio Selle per il corso allenatori di 3° livello
Il corso allenatori di terzo livello di sci di fondo che lo scorso 22 settembre a Predazzo ha decretato la
Fondo – Salvadori: “Sarebbe stato più facile abbandonare prima del Cermis, ma è stato giusto onorare il lavoro fatto dagli organizzatori”
Il trentino delle Fiamme Gialle ha poi parlato anche del Mondiale di Oberstdorf: "Ho in testa due gare: lo