Archiviate le sprint in classico della Val di Fiemme, mancano solo due gare alla fine di questa edizione n.19 del Tour de Ski. I risultati delle due competizioni hanno influenzato in maniera diametralmente opposta le classifiche generali della competizione.
Se al maschile infatti, è quasi una formalità per Johannes Hoesflot Klaebo vincere la kermesse delle festività natalizie per la quarta volta, con un 1’35” di vantaggio sullo svedese Edvin Anger e 2’11 sul compagno di squadra Erik Valnes, vicinissimo a sua volta all’austriaco Mika Vermeulen ancora in lizza per un posto sul podio, al femminile invece i giochi sono rimandati a domani e all’impegnativa 20km skiathlon, che si preannuncia una delle gare più difficile di tutto il Tour. Tutte qualificatesi per le batterie, ma non avendo superato i quarti, i distacchi tra le atlete sul podio provvisorio sono pressoché invariati, con Astrid Oeyre Slind ancora al comando, con soli 8″ di vantaggio su Therese Johaug e 29″ sulla finlandese Kerttu Niskanen, che oggi però è sembra più in difficoltà delle due norvegesi. Quarto posto per Jessie Diggins, a 1′ dalla testa, che tuttavia potrebbe ancora soffrire domani visto il segmento di gara in classico su cui pesa un infortunio al piede.
In casa Italia ottima rimonta di Federico Pellegrino, che avendo raggiunto la finale risale fino in ottava posizione in classifica generale. Al femminile, invece Caterina Ganz è la prima delle azzurre, in 21esima posizione.
Di seguito le due classifiche complete.