Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La scelta degli atleti per le batterie della sprint in classico della Val di Fiemme

Foto credits Fondo Italia

Il Tour de Ski si sposta da oggi in Val di Fiemme e lo fa con una sprint in tecnica classica sulle piste che vedranno gli atleti in gara il prossimo anno alle Olimpiadi di Milano-Cortina.

Nelle qualifiche affermazione dei due leader della classifica sprint di questo Tour, con la finlandese Jasmi Joensuu davanti a tutte nelle donne e il solito Johannes Hoesflot Klaebo che ha siglato il miglior tempo tra gli uomini. Si è decisa la composizione delle batterie che avranno inizio alle 14:45.

In campo femminile l’atleta di casa, l’azzurra Nicole Monsorno, ottima seconda stamattina, sarà in gara nel primo quarto di finale che la vedrà confrontarsi proprio con Joensuu e altre atlete di assoluto spessore nelle sprint come Jessica Diggins e Kristin Austgulen Fosnaes. Se la vedrà inoltre con Kristine Johaug qualificata oggi, anche se non una specialista del format.

Caterina Ganz,  buona settima in qualifica, avrà come principali avversarie nel secondo quarto di finale la finlandese Johanna Matintalo e la svedese Linn Svahn. Nell’ultima batteria femminile, quella forse più equilibrata in termini sarà Federica Cassol, 15sima al mattino, che dovrà vedersela con Krista Parmakoski e la leader della generale di questo Tour Astrid Oeyre Slind.

Tra gli uomini, come a Dobbiaco, sono 7 gli italiani presenti alle batterie. Nella prima e probabilmente più ardua delle cinque, vista la presenza dei due migliori delle qualifiche, Klaebo e Valnes, ci saranno i nostri Martino Carollo ed Elia Barp, rispettivamente 18simo e 27simo al mattino.

Nel secondo quarto ci sarà l’atleta di casa Giacomo Gabrielli che con l’ottimo 15simo tempo nel prologo, se la vedrà con il finlandese Niilo Moilainen e l’americano Ben Ogden.

Dopo Dobbiaco, qualificato anche oggi e presente nella terza batteria l’atleta della Val di Fassa Giovanni Ticcò, che con il 23simo dovrà scontrarsi con il norvegese Even Northug, il finlandese Lauri Vuorinen e lo svizzero Valerio Grond, tutti ottimi sprinter.

Federico Pellegrino, con il decimo tempo in qualifica, avrà come principali avversari nel suo quarto di finale il secondo della generale, lo svedese Edvin Anger e il temibile francese Richard Jouve. In questa batteria anche l’altro trentino Simone Daprà, 29simo al mattino.

Nell’ultima batteria, il migliore degli italiani in batteria con il settimo tempo complessivo, l’altoatesino Michael Hellweger che se la vedrà tra gli altri con lo svizzero Janik Riebli, terzo nella sprint di Dobbiaco.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image