A tre gare dal termine del Tour de Ski sono già parecchi i forfait degli atleti che per influenza o raffreddore hanno abbandonato la competizione che oggi vede in calendario la sprint in classico a Lago di Tesero in Val di Fiemme.
Anche la squadra norvegese ha visto l’abbandono di Mathilde Myhrvold tra le donne e del vincitore dell’ultima tournèe Harald Østberg Amundsen che ha lasciato ieri mattina l’Italia a causa di un mal di gola. Per motivi di condizione fisica precaria anche Martin Nyenget ha deciso di tornare a casa ad allenarsi.
Therese Johaug, che dopo le prime quattro tappe è in lotta per la vittoria di questo Tour con la compagna di squadra Astrid Oeyre Slind, che ad oggi la precede in classifica generale di soli 6”, ha portato con sé in questi giorni in Italia il marito Nils Jakob Hoff e la figlia Kristin.
Questa scelta ha comportato per la 36enne un isolamento dal resto della squadra norvegese, al di fuori delle piste, per evitare contagi di malanni di stagione.
La scandinava ha dichiarato in merito alla testata Dagbladet: “Sto cercando di essere rilassata come lo sono sempre stata. Stiamo tutti facendo del nostro meglio, sia io che gli altri atleti e il team dei tecnici. Se ci si ammala, ci si ammala. È importante non diventare completamente isterici per questa cosa”.
Parlando poi delle regole che si è data con la famiglia in questi giorni ha aggiunto: “Abbiamo la nostra macchina e non ci sediamo a mangiare con gli altri. Loro (Hoff e Kristin) non si servono mai del buffet. Siamo stati chiari su questo punto fin dall’inizio”– e sul fatto di avere i suoi cari con sé in questo Tour ha dichiarato – ”Ha significato molto poterli avere con me qui. Mi è sembrato giusto viaggiare e condividere con loro questa esperienza e sento anche di potermi rilassare e divertire di più”.