Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Joensuu in testa su Monsorno nella qualifica della sprint in Val di Fiemme. Avanzano anche Ganz (7a) e Cassol. 

Foto credits Fondo Italia

Parte il rush finale del Tour de Ski 2024-25. Nella sprint in tecnica classica odierna, il miglior tempo in qualifica viene fatto segnare dalla finlandese Jasmi Joensuu, leader della classifica sprint del tour, che si conferma veramente in forma nelle sprint in questo inizio di stagione. Ma in secondo posizione troviamo una splendida Nicole Monsorno, staccata di soli 2.11’’. Terza piazza per un’altra specialista delle gare in classico, ovvero Johanna Matintalo. Grande prestazione delle italiane: oltre a Monsorno, spiccano anche il 7° posto di Caterina Ganz e il 15° di Federica Cassol

L’Italia dà un chiaro segnale di efficienza nelle qualifiche della sprint casalinga della Val di Fiemme: Nicole Monsorno, atleta trentina che corre praticamente in casa, è autrice di una grande qualifica nella sua amata tecnica classica. Prestazione da rimarcare anche per Caterina Ganz, altra atleta trentina, che coglie una bella 7a piazza, frutto di una qualifica in progressione nella parte finale. Dentro anche la rivelazione italiana di Dobbiaco, Federica Cassol, che si posizione in una buona 15ma piazza e si prepara a dare battaglia nei quarti di finale insieme alle sue compagne. 

Miglior tempo per l’inarrivabile finlandese Jasmi Joensuu che oggi parte con l’unico obiettivo di portarsi a casa la vittoria, dopo averla sfiorata a Dobbiaco. La Finlandia si è trovata a suo agio in queste qualifiche, grazie anche alla terza posizione di Johanna Matintalo (+2.48’’). La Svezia deve leccarsi un po’ le ferite in questo Tour dato che si ritrova con la sola Linn Svahn (quarta in qualifica) competitiva in questa gara. 

Ritornando alla gran prova di Nicole Monsorno, l’atleta azzurra si è aperta ai nostri microfoni appena terminata la qualifica. Tante belle e forti emozioni per Monsorno: “Stamattina ero parecchio nervosa e non mi sentivo delle belle gambe, forse per l’emozione di correre in casa, forse per il tifo in famiglia o perché conosco chi mi ha consegnato il gps e dato il via; Avevo quasi le lacrime. Ho dato il massimo, perché ci tenevo tanto”.  

Avanzano tutte le atlete in lotta per il Tour de Ski: Kerttu Niskanen è 13ma, Astrid Øyre Slind, l’attuale pettorale giallo di questo Tour de Ski, fa segnare un ottimo 17° tempo per le sue caratteristiche mentre Jessie Diggins (19ma) fatica abbastanza e chiudi di poco davanti a Therese Johaug (21ma).   

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1. J. Joensuu (FIN) 2:59.11

2. N. Monsorno (ITA) + 2.11

3. J. Matintalo (FIN) + 2.48

4. L. Svahn (SWE) + 3.02

5. N. Faehndrich (SUI) + 3.10

6. K. Parmakoski (FIN) + 3.20

7. C. Ganz (ITA) + 3.75

8. L. Gimmler (GER) + 4.16

9. J. Myhre (NOR) + 5.21

10. J. Kahara (FIN) + 6.19

Le altre italiane

15. F. Cassol + 7.14

34. A. Comarella + 16.26

Per la classifica finale, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image