Dopo la lunga tappa di Dobbiaco, il Tour de Ski si sposta in Val di Fiemme, che si presenta agli atleti in una nuova veste, quello a Cinque Cerchi. Questo primo weekend dell’anno nuovo vedrà i migliori fondisti al mondo affrontare le piste dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero per un test pre-olimpico in vista dei Giochi Invernali del 2026. Si parte con la sprint per poi proseguire con lo skiathlon. Il gran finale tradizionale della kermesse sarà affidato alla celebre scalata dell’Alpe Cermis che decreterà il vincitore dell’edizione 2024/25.
Questo pomeriggio la FIS ha rilasciato le startlist per le sprint in classico di domani, che daranno agli specialisti del format la possibilità di rifarsi dopo le difficili gare distance. In questo senso, un atleta “overall” come Johannes Klaebo (27), forse dell’assenza di Chanavat ma soprattutto del diretto avversario per la classifica del torneo Amundsen, potrà decisamente provare ad estendere la propria leadership. A rompergli le uova nel paniere potrebbero arrivare il compagno di squadra Erik Valnes (8), lo svedese Edvin Anger (12), in ottima forma, e gli italiani e gli svizzeri, che hanno già dimostrato di poter dire la loro nella prima sprint della manifestazione, benché a skating.
Al femminile, nonostante la sprint sia in classico, potrebbe provare a riguadagnare terreno Jessie Diggins 24), rispetto a Astrid Oeyre Slind (2) e Therese Johaug (4), naturalmente sulla difensiva nel format. In assenza delle svedesi di punta, tanto spazio per le finlandesi – su tutte Jasmi Jonsuu leader del pettorale sprinter (22) e le svizzere, con le italiane determinate a far bene di fronte al pubblico di casa.
Sul fronte casa Italia, sono 14 gli azzurri arrivati fino in Val di Fiemme; oltre a Federico Pellegrino (27), saranno in gara a partire dalle 12:15 con le qualificazioni Michael Hellweger (26), Elia Barp (31), Martino Carollo (37), Simone Daprà (40), Giacomo Gabrielli (41), Giovanni Ticcò (43), Martin Corradazzi (54), Paolo Ventura (62) e Lorenzo Romano (67) per il settore maschile, Nicole Monsorno (11), Federica Cassol (32), Caterina Ganz (33) e Anna Comarella (42). Batterie a partire dalle 14.45.
Di seguito, le due startlist complete.