La carovana del Tour de Ski ha raggiunto in questa giornata di riposo la Val di Fiemme, dove gli atleti sono presto scesi in pista per testare le nuove piste olimpiche dove nei prossimi giorni si svolgeranno le fasi finali della kermesse delle festività, ma soprattutto, tra poco più di un anno, i Giochi Olimpici “made in Italy”. Per alcuni degli atleti, tra cui Paolo Ventura, Simone Daprà e Giacomo Gabrielli presenti questo appuntamento è ancora più speciale in quanto tappa di casa e Fondo Italia li ha incontrati questa mattina per tastare il loro umore e le loro sensazioni alla vigilia della sprint.
“Per me è la prima gara in casa” ci ha ricordato Gabrielli “l’aspettavo con molto desiderio! Ho voluto arrivare fino in Val di Fiemme e domani sarà la mia ultima gara del Tour ma l’ho attesa con grande pazienza e ho studiato bene il percorso. È una pista olimpica, quindi non vedo l’ora che sia domani!”
“Io ho gareggiato già l’anno scorso in Val di Fiemme ma non ancora su queste nuove piste olimpiche” ha detto invece Daprà “vedremo come andrà da domani con le prossime due gare con la sprint e lo skiathlon e speriamo di fare delle buone gare”
“Le piste nuove sono particolarmente dure rispetto a quelle degli anni passati” ha commentato infine Ventura “che erano già belle dure. Ho già fatto un po’ di gare qui ma da domani proveremo le nuove piste e sarà sicuramente una gara tosta”
Il trio fiemmese rinnova l’invito a tutti gli appassionati degli sci stretti a raggiungere la valle per tifare gli azzurri e apprezzare il sempre avvincente finale del Tour sulle nuove piste a cinque cerchi.