Alle 15km pursuit di ieri a Dobbiaco mancavano all’appello tutti gli atleti presenti a questo Tour de Ski per la nazionale Ucraina. Dopo aver partecipato alle prime tre gare nella località altoatesina, le tre donne e i due uomini ucraini in classifica, non si sono presentati al cancelletto di partenza della gara ad inseguimento in classico di ieri.
Il direttore di gara della FIS (Federazione Internazionale di Sci e Snowboard) Michal Lamplot ha affermato in merito alla testata svedese Expressen, piuttosto sorpreso dell’accaduto: ”Non ho idea di dove siano finiti, non si sono presentati alla partenza e nessuno della squadra ucraina ci ha fatto pervenire qualche comunicazione sul perché della loro assenza”.
Anche la addetta stampa della FIS Synne Dyrhaug ha confermato di non conoscere i motivi del loro forfait: “Non sappiamo cosa sia successo e nemmeno dove siano”.
Sempre Lamplot ha aggiunto sulla questione: “A volte alcune squadre si dimenticano di avvisarci sull’assenza di un atleta. Ma qui si tratta di un intero gruppo e non so quale sia stato il motivo questa volta. Non c’è una regola che impone alle squadre che debbano informarci. Ma in una giornata come questa, con una partenza a inseguimento, sarebbe stato bene per noi saperlo”.
I due uomini Denys Muhotinov e Andriy Dotsenko e le tre donne Viktoriia Olekh, Sofiia Shkatula, Anastasiia Nikon al termine della 20km di lunedi 31 dicembre erano tutti nelle retrovie della classifica generale del Tour de Ski.