Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Joensuu a Fondo Italia: “Sto vivendo la miglior stagione della mia carriera”

Photo Credits: Federico Angiolini

Nella sprint in tecnica libera di sabato scorso a Dobbiaco, la finlandese Jasmi Joensuu ha ottenuto il suo primo podio individuale della carriera, seconda dietro a Diggins, nel massimo circuito dello sci di fondo. Anche nelle gare successive ha mostrato una costanza di rendimento che la finnica sta portando avanti dalle gare di esordio di Ruka di un mese fa.

Anche nella pursuit di ieri la 28enne scandinava ha colto un ottimo ottavo posto, regolando porprio in volata atlete quotate nelle distance come Ilar, Fossesholm e Stadlober. I buoni piazzamenti di questi giorni la posizionano attualmente all’ottavo posto anche nella generale del Tour de Ski a 3’14” dalla leader Slind.

Al termine della gara di ieri Joensuu ha parlato ai microfoni di Fondo Italia, con uno sguardo alla sprint di domani in Val di Fiemme: “Sto cercando di rimanere in salute in questi giorni al Tour e sono felice di come sono andate queste prime gare. Sono entusiasta di gareggiare nella pista olimpica di Lago di Tesero, gireremo parecchio da venerdi a domenica sulla piste che ospiteranno i Giochi Olimpici di Milano-Cortina il prossimo anno, credo che la sprint in classico sarà diversa e più difficile di quella di sabato scorso perché iniziamo ad essere tutte molto stanche e si faranno valere anche le atlete che hanno meno caratteristiche da “velociste”. Ad ogni modo è sicuramente la miglior stagione della mia carriera finora e spero di continuare così”.

Un commento da parte sua anche su come ha trascorso la serata di Capodanno a Dobbiaco: “Dopo la 20km di martedi mi sono rilassata facendo una sauna e mangiando del buon cibo, ma la sera a mezzanotte ero a letto!”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image