Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Blomquist su Anger: “Ieri la miglior prestazione di uno svedese da molto molto tempo”

Foto Credits Newspower.it

Nella pursuit di ieri al Tour de Ski la sorpresa di giornata è stato lo svedese Edvin Anger, capace di sverniciare niente meno che Johannes Hoesflot Klaebo sulla salita finale che porta alla Nordic Arena di Dobbiaco e finire secondo alle spalle del vincitore Harald Oestberg Amundsen.

Una rimonta dal 14simo posto che gli ha dato il miglior tempo di giornata e il primo podio individuale in una gara distance della carriera, dopo i due ottenuti nelle sprint lo scorso anno. Già nella mass start di domenica il 22enne scandinavo aveva dimostrato la sua crescita finendo quinto, e oggi, dopo quattro tappe, alla vigilia delle gare in Val di Fiemme, si presenta da secondo della classifica generale a soli 36” dal leader Klaebo.

Anger rappresenta un raggio di sole in un annata finora molto difficile per la squadra svedese e la cosa è stata giustamente esaltata dal commentatore tecnico dell’emittente svedese SVT, Anders Blomquist: È stata la miglior prestazione che ho visto fare a uno svedese sulla distanza da molto, molto tempo a questa parte. È stato magnifico sotto diversi punti di vista: in primo luogo, è andato più veloce di tutti i norvegesi e, in secondo luogo, lo ha fatto da una posizione più arretrata, ma non in modo da trarre vantaggio dagli altri. È lui che ha fatto il lavoro sporco per ricucire sui primi e ha tirato praticamente per tutta la gara. E lo ha fatto su un percorso molto duro, vista anche la sua stazza”.

Blomquist ha parlato dell’evoluzione messa in atto in questa stagione dal giovane svedese: “Ha infranto molte barriere in questo inizio di stagione ed è diventato un corridore più completo. Nelle giornate giuste può lottare per il podio nelle distance e questo lo rafforza anche come sprinter” – e guardando ai prossimi tre giorni di gare in Val di Fiemme ha aggiunto – “Domani nella sprint in classico è il suo giorno e può veramente puntare al podio, cosi come sabato nello skiathlon vista la sua forma attuale. Credo invece che farà molta fatica nella salita del Cermis di domenica, dove i suoi 190cm di altezza non saranno di sicuro favorevoli per lui. Ma siccome credo sarà messo molto bene in classifica generale dovrà comunque provare a fare del suo meglio”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image