In questi giorni il salto con gli sci maschile va in scena con uno dei suoi appuntamenti iconici, la tournèe dei Quattro Trampolini che si snoda tra Germania e Austria e si concluderà domenica a Bischofshofen. Per le donne invece si è tenuto a cavallo tra il 30 dicembre e il 1 gennaio il Two Nights Tour che ha visto vittoriosa la slovena Nika Prevc dopo le gare sui trampolini tedeschi di Garmisch-Partenkirchen e Oberstdorf.
Nella classifica finale di questa mini tournèe femminile, quarta è stata la tedesca Selina Freitag, che ha vinto le qualifiche della prima delle due tappe di casa.
Proprio su questa sua affermazione la teutonica ha voluto sollevare un problema legato alla disparità di trattamento per quanto riguarda i premi della gare tra uomini e donne del salto. Lo ha fatto durante l’intervista con l’emittente ARD: ”Gli uomini ricevono 3.000 franchi svizzeri (3200 euro) per una vittoria nelle qualifiche. Io ho ricevuto un sacchetto di gel per la doccia, uno shampoo e quattro asciugamani” – e ha aggiunto – “Non voglio lamentarmi troppo su questo ma credo che queste differenze si vedano e siano esagerate”.
Per la vittoria del Two Nights Tour Nika Prevc ha portato a casa 9.400 franchi svizzeri (10.000 euro) mentre per l’atleta che porterà a casa l’Aquila d’oro dei Quattro Trampolini sono in palio 100.000 franchi (106.700 euro).
Il responsabile della squadra tedesca di salto Heinz Kuttin ha espresso il suo parere in merito alle dichiarazioni della sua atleta: “Sono successe molte cose positive nel salto femminile ultimamente, ma anche le donne devono poter guadagnare qualcosa in caso di vittoria, va fatto un ulteriore passo avanti in questo senso”.