Si chiude domani la tappa di altoatesina del Tour de Ski 2024/25 a Dobbiaco e, dopo una capatina nei meravigliosi boschi dell’Alta Pusteria verso il punto panoramico sulle 3 Cime, si torna nella Nordic Arena per una 15km in classico con partenza ad inseguimento. Alla quarta gara, e dopo i 20km di ieri, sarà una giornata da non sottovalutare, che certamente metterà gli atleti a dura prova.
Si parte seguendo le classifiche delle gare di oggi, pertanto saranno rispettivamente Harald Oestberg Amundsen e ad Astrid Oeyre Slind aprire le danze.
Tra gli uomini, la cui partenza è prevista alle ore 10.30, il norvegese avrà 21” di vantaggio dal compagno di squadra Simen Hegstad Krueger; più staccato, a 28” dalla testa il britannico Andrew Musgrave, mentre il leader della generale Johannes Klaebo è distante 46″. Per l’Italia, restano in gioco ancora 11 uomini: primo degli azzurri, con il pettorale 23, c’è Elia Barp. Gara di rimonta per Pellegrino con il pettorale 51.
Tra le donne, Slind dovrà vedersela con Therese Johaug, che partirà a soli 4″ di distanza, mentre Kerttu Niskanen, Victoria Carl e la canadese Katherine Stweart-Jones con un distacco di meno di 30″: distacchi abbastanza contenuti che rendono la partita ancora aperta. 37″ i secondi da recuperare per Jessie Diggins per tentare di rimanere in testa alla classifica generale, ma la tecnica classica non è certo specialità della casa e questo complica le cose. Tra le azzurre rimangono quattro le italiane al via. La prima è Caterina Ganz con il pettorale 22, seguita da Anna Comarella con il 26.