Non è stato l’inizio di Tour de Ski che aveva in mente, quello della svedese Ebba Andersson, che nella 20km in tecnica libera odierna di Dobbiaco, ha chiuso lontanissima dalle prime al 33simo posto a 2’37” dalla vincitrice, la norvegese Slind. Un distacco che molto probabilmente la taglia fuori dalla lotta per le posizioni sul podio in questa tournèe tutta italiana.
Dopo non essersi qualificata per le batterie nella sprint a skating di sabato scorso, la 27enne scandinava nella 15km mass start di domenica in classico era riuscita a tenere il gruppo delle prime fino all’arrivo, chiudendo settima alle spalle di Therese Johaug.
Oggi una prestazione decisamente negativa, che ha lasciato basita la stessa svedese ai microfoni della testata SVT Sport, a fine gara: “Questo risultato è per me un grosso punto interrogativo. Penso di essermi allenata secondo i programmi e di essere stata attenta a tutti i dettagli, eppure le cose non stanno andando bene. Sono stanca di questi risultati negativi” – e ha aggiunto – “Oggi ho fatto la gara completamente da sola e ovviamente è stata dura, ma credo di aver mantenuto una buona intensità ed energia per tutto il percorso. Ripeto, per me oggi è un punto interrogativo e per questo sono piuttosto abbattuta”.
Anche il Team Manager della squadra svedese Anders Byström al termine della gara odierna ha voluto incoraggiare Andersson: ”Non è accaduto quello che speravamo oggi e lei è molto triste per questo. È difficile da spiegare perché pensa di aver fatto una buona gara in termini di sforzo fisico e quando è così è pesante vedersi così indietro in classifica. Dobbiamo rimetterla in sesto entro domani perché credo che ci sia la possibilità di recuperare molte posizioni nell’inseguimento”.