Si sono concluse a Garmisch-Partenkirchen (Germania) le qualificazioni per la prima delle due competizioni che compongono il programma del Two Nights Tournament femminile. Sul Grosse Olympiaschanze (HS 142) della località tedesca, ad imporsi è stata la padrona di casa, Selina Freitag, che ha atterrato un salto di 132.5m che le è valso 137.8 punti. Alle sue spalle la norvegese Eirin Maria Kvandal che, nonostante la misura superiore (135.0m), ha perso terreno nelle valutazioni dei giudici e nella compensazione della stanga di partenza totalizzato 136.7 punti. Terza la slovena Nika Prevc, che atterra a 127.5m da una stanga notevolmente inferiore alle avversarie (19 contro la 21 di Freitag e la 22 di Kvandal), raccogliendo punti preziosi di compensazione per un totale di 135.8 punti.
Quarta la leader della classifica generale, Katharina Schmidt, anche lei saltata da stanga più bassa (20, scelta però dalla giuria a differenza di Prevc), con un salto di 125.5 metri a cui viene in aiuto sia la compensazione per la stanga di partenza che del vento.
Per l’Italia invece solo Annika Sieff supera il taglio (solo le prime 30 atlete passano la qualificazione), con 112.5m e 96,5 punti. La fiemmese delle Fiamme Oro prenderà parte domani a partire dalle 16.20 al primo turno che, come nella competizione maschile a cavallo del nuovo anno, prevede un round knock-out, con scontri diretti: Sieff troverà sulla sua strada il difficile scoglio della norvegese Kvandal. Nulla da fare invece per Lara Malsiner (87,7 punti), Jessica Malsiner (68,6 punti) e Martina Ambrosi, squalificata.