Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Al via il Two Nights Tournament, regolamento e programma dell’evento di Garmisch e Oberstdorf

Credits - Foto Elvis

Conclusa la primissima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini a Oberstdorf, anche il salto femminile si prepara a uno degli eventi più importanti del calendario di Coppa del Mondo. Parte oggi il Two Nights Tournament, la due giorni dedicata al comparto donne, che ripercorre a ritroso le due tappe tedesche della Tournée maschile, mettendo in fila due gare tra Garmisch-Partenkirchen e, a concludere, Oberstdorf.

Un evento che, nella sua versione rinnovata rispetto al “Silvester Tournament” di Ljubno e Villach che l’ha preceduto, si presenta alla sua seconda edizione con l’ambizione – da qui a poco – di potersi trasformare in una vera e propria Tournée dei Quattro Trampolini al femminile, con l’aggiunta al programma anche delle tappe di Innsbruck e Bischofshofen. Intanto, si partirà proprio dal  Große Olympiaschanze (HS 140) di Garmisch, dove oggi alle 17.30 è prevista la partenza del turno di qualificazione.

Qualificazione che risulterà decisiva nella definizione degli accoppiamenti, proprio sul modello del format a eliminazione diretta dei Quattro Trampolini. Le migliori 30 del qualification round, verranno infatti suddivise in 15 coppie (1ª contro 30ª, 2ª contro 29ª, ecc.), che si affronteranno in un duello a eliminazione nel primo round di gara domani – 31 dicembre – dalle 16.20. Le migliori 15, a cui si aggiungeranno 5 lucky losers, si contenderanno poi la vittoria della gara nel secondo round di salto, che si andrà a sommare al punteggio del primo. La stessa procedura si ripeterà anche sul Schattenberg Schanze (HS137) di Oberstdorf il 1° gennaio, con il risultato finale che verrà sommato a quello di Garmisch per stabilire la vincitrice del Two Nights Tournament.

Gli occhi saranno puntati fin da subito sulla slovena Nika Prevc, vincitrice dell’edizione 2023/24, tronata a vincere in Coppa del Mondo nell’ultima tappa a Villach pochi giorni fa. Con lei sarà tra le favorite anche la tedesca Katharina Schmid, attualmente in testa alla classifica di Coppa e sicuramente sospinta dal pubblico di casa. Non mancherà nemmeno l’Italia, che si presenta al Two Nights Tournament con 4 atlete: Lara Malsiner, Annika Sieff, Jessica Malsiner e Martina Ambrosi.

IL PROGRAMMA

Lunedì 30 dicembre
17.30, Salto con gli sci – Coppa del Mondo F, Garmisch (GER): Individuale HS142 (Qualificazione)

Martedì 31 dicembre
16.20, Salto con gli sci – Coppa del Mondo F, Garmisch (GER): Individuale HS142 (Gara)

Mercoledì 1° gennaio
14.45, Salto con gli sci – Coppa del Mondo F, Oberstdorf (GER): Individuale HS137 (Qualificazione)
16.15, Salto con gli sci – Coppa del Mondo F, Oberstdorf (GER): Individuale HS137 (Gara)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image