Non si placa la serie di sfortunate rinunce che sta interessando negli ultimi giorni la squadra della Francia, con riferimento al Tour de Ski. Se nelle giornate antecedenti all’inizio della kermesse a Dobbiaco erano già arrivati i forfait di Delphine Claudel (frattura da stress al piede) e Jules Chappaz (malato), ora il contingente francese perde un’altra interprete di spicco. Si tratta di Flora Dolci, assente nell’elenco partenti della mass start odierna, così come mancheranno – per forfait dell’ultimo minuto – la svedese Johanna Hagström e la tedesca Sofie Krehl.
Chiamata a raccogliere le responsabilità del ruolo da leader della squadra, in quanto tra le più esperte al via, Flora Dolci mette tuttavia fine alla sua esperienza al Tour de Ski dopo una sola gara. Se le sensazioni nella sprint di ieri, nella quale aveva chiuso al 56° posto come peggiore delle francesi, non erano state le migliori, probabilmente un motivo c’era. E infatti Flora Dolci non prenderà parte alla mass start in tecnica classica di Dobbiaco, alla quale parteciperanno invece le sue compagne Léna Quintin, Léonie Perry, Mélissa Gal e Julie Pierrel.
Per la Francia al femminile si tratta di una rinuncia importante, considerando che Dolci è già stata in grado di mettere a segno diverse top 10 in Coppa del Mondo, l’ultima delle quali risale allo scorso 18 febbraio, quando chiuse al 7° posto a Minneapolis nella 10 km a skating, la tecnica che predilige. Altro forfait, la Francia perde una delle sue atlete più esperte.