Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski, le classifiche: Federico Pellegrino terzo dopo il primo weekend di gare

Foto credits Newspower.it

Dopo due giornate, con una sprint e una distance, ci sono già delle prime indicazioni nella classifica generale del Tour de Ski, benché una delle gare che più di tutte farà la differenza in termini di tempi e piazzamenti sarà quella che attende la carovana del fondo, dopo la meritata giornata di riposo di domani, martedì 31 dicembre, la tostissima gara delle “Tre Cime”. Al termine del weekend di apertura, in testa alla classifiche maschile e femminile abbiamo i due vincitori di entrambe le gare, Johannes Hoesflot Klaebo (NOR) e Jessie Diggins (USA).

Nella competizione maschile, il podio provvisorio vede il norvegese seguito dal francese Richard Jouve a 34″ di distacco, ma la notizia più importante è sicuramente il terzo posto di Federico Pellegrino che ha un ritardo di 36″ dalla testa. Il valdostano vede così premiata la sua grande continuità, che lo ha reso negli anni un atleta capace di adattarsi ai differenti format, pur trovandosi a maggior agio nelle sprint a skating. Per i colori azzurri interessantissima anche la posizione di Martino Carollo: il 21enne cuneese, è 13esimo con un distacco dalla testa di 1’18.

Al femminile invece i distacchi si fanno già importanti: dietro Diggins, si difende la finlandese Kerttu Niskanen con 38″ di distacco, mentre Astrid Oeyre Slind, attualmente terza, ha un ritardo di 1’09. Slind è prima di un quartetto norvegese composto anche da Heide Weng, Sijie Theodorsen e Therese Johaug che resta comunque competitivo. Quest’ultima, dopo aver mancato il podio dopo una gara di testa, è risalita comunque in sesta posizione dopo aver mancato la qualificazione nella sprint della prima giornata.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image