Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski, Comarella a Fondo Italia: “Contenta che ci siano molte gare lunghe, atmosfera bellissima”

Photo Credits: Federico Angiolini

DOBBIACO – All’arrivo della 15 km mass start in classico, che ha costituito oggi il secondo appuntamento del Tour de Ski a Dobbiaco, la migliore delle italiane in gara è stata Anna Comarella. Protagonista di una prova in crescendo che l’ha portata a mettere in tasca un comunque incoraggiante 21° posto, l’azzurra ha chiuso appena davanti alla compagna di squadra Caterina Ganz, con la quale si è scambiata un sincero abbraccio proprio dopo la linea del traguardo. Intervistata da Giorgio Capodaglio, inviato per Fondo Italia al Tour de Ski, Comarella racconta le proprie sensazioni a caldo.

Il giudizio sulla prova è generalmente soddisfacente per Comarella, che sottolinea anche il grande tifo che ha fatto da cornice alla gara: “Diciamo che le distanze lunghe sono il format che preferisco, perché di giro in giro tendo a migliorare. Ci metto un po’ a scaldarmi, sono un po’ un diesel. Ogni giro mi sentivo meglio e recuperavo posizioni, avevo anche degli sci ottimi quindi ringrazio la nostra squadra di skimen che hanno fatto un ottimo lavoro. La pista era perfetta, c’era tantissimo tifo, era bellissimo gareggiare oggi. Ho fatto veramente tantissima fatica però è stato veramente bello perché l’atmosfera era bellissima quindi ringrazio anche tutti quelli che sono venuti a sostenerci”.

Riguardo al risultato, l’azzurra esprime la voglia di ambire a qualcosa di più rispetto a quanto fatto in questo inizio di stagione: “Diciamo che mi sembra di essere abbonata a questo ventesimo posto ultimamente perché arrivo sempre così. Comunque è un buon risultato, non quello che vorrei, ma devo ancora migliorare. Sicuramente fare gare mi aiuta e spero che per la fine del Tour de Ski potrò ritenermi soddisfatta per quello che ho fatto, ma lo sapremo soltanto sul Cermis. Là darò il giudizio finale, ma sono comunque contenta che ci siano molte gare lunghe”.

Riguardo alla preparazione, che nell’ultimo periodo ha permesso all’atleta classe ’97 di focalizzarsi in particolare sulla cura della tecnica, Comarella conclude: “Cerco di concentrarmi sulla tecnica anche se oggi devo dire che non ci sono riuscita molto, perché mi sono accorta di aver sciato un po’ male, soprattutto in salita. Però ho mantenuto in tanti punti la scivolata spinta, sono migliorata su quell’aspetto e sono contenta”.

Qui sotto la videointervista di Giorgio Capodaglio ad Anna Comarella al termine della Mass Start odierna:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image