Johannes Høsflot Klæbo continua a dominare sulle piste della Nordic Arena di Dobbiaco. Nella seconda giornata del Tour de Ski, il norvegese ha ottenuto un’altra vittoria, il primo trionfo in una gara distance in questa stagione di Coppa del Mondo. Il fondista di Trondheim ha aperto un podio tutto norvegese composto anche da Erik Valnes e Havard Moseby, che è subentrato quasi last minute a Matz William Jenssen. Un risultato che fa tirare un sospiro di sollievo al norvegese, che fino a questo momento non aveva trovato neanche il podio in gare che non fossero sprint.
“È bello poterlo fare prima del 2025. È bello aver spazzato via l’idea che non sono in grado di andare forte nelle distance” ha detto, un po’ ironicamente, Klaebo al giornale norvegese VG “Ho avuto un ultimo periodo in cui sono riuscito ad allenarmi bene e in cui sono rimasto in salute. Non ho dovuto gareggiare con un virus e poco allenamento. Sono molto contento di aver raggiunto questo risultato”
Il campione 28enne ha spiegato di essersi allenato due volte al giorno in quel di Davos, dove è rimasto dalla fine dell’ultima gara di Coppa del Mondo, per tutto il periodo antecedente al Tour, e chiaramente è soddisfatto di come il suo corpo abbia riposto dopo questi carichi.
“Mi sono allenato qualche ora, sì. Probabilmente 45-50 ore in 12 giorni. Sono circa 25-30 ore a settimana. Ero curioso di vedere come si sarebbe comportato il mio fisico. Ovviamente funziona, anche se penso che sia stata comunque una gara dura”