Non poteva iniziare nel migliore dei modi il primo Tour de Ski tutto italiano per gli azzurri! Grandissima prestazione e salto di qualità per la classe 2000 Federica Cassol, atleta dell’Esercito, che si allena nel gruppo Milano-Cortina con Pasini e che nell’ultimo periodo aveva già mostrato buoni segnali. Nessuno però si sarebbe mai aspettato (forse neppure lei) che oggi nella qualifica della sprint a skating avrebbe messo dietro tutte le più quotate avversarie, a cominciare da Haggstroem, Diggins e Svahn. La portata del risultato della qualifica di oggi per Cassol è ancor più evidente se si pensa che si era qualificata per la prima volta in carriera in una sprint solo pochi giorni fa a Davos. Era dal 2019 che l’Italia non vinceva una prova di qualifica, quando a Ruka si impose Scardoni davanti a Laurent. La speranza è che questo bell’exploit dia grande fiducia a tutta la squadra italiana.
Al via erano tante le protagoniste pronte a giocarsi la vittoria di tappa e gli annessi secondi di abbuono, riservati alle 30 che accederanno alle fasi finali e molto importanti al fine della classifica generale del Tour. All’apertura del cancelletto le condizioni meteo e della neve erano perfette.
Da segnalare l’ottima prestazione di Fossesholm, sesta in una prova non adatta alle sue caratteristiche e in generale bene la Norvegia che qualifica 5 atlete. Sono sei invece le svedesi, prive della dominatrice stagionale delle sprint, Sundling. Alle batterie anche Janatova, Parmakoski e Niskanen e dentro anche l’andorrana Gina Del Rio. Eliminata invece Therese Johaug che quindi perderà diversi secondi per la classifica generale, così come Heidi Weng e fuori a sorpresa anche Victoria Carl, tra le favorite della vigilia.
Buona la prova anche di Nicole Monsorno che si qualifica col 18esimo crono. Eliminate invece Nadine Laurent (39esima), Caterina Ganz (51a) e Anna Comarella (53a).
L’appuntamento è quindi per le 14.30 con le batterie e a seguire le fasi finali.
Classifica qualificazione, TOP 10
- Federica Cassol (ITA) 2’55.36
- Johanna Hagstroem (SVE) +0.30
- Jessie Diggins (USA) +0.34
- Linn Svahn (SVE) +0.45
- Jasmi Joensuu (FIN) +1.36
- Helene Marie Fossesholm (NOR) +1.80
- Jasmi Kahara (FIN) +2.84
- Sofie Krehl (GER) +3.20
- Nadine Faendrich (SUI) +3.21
- Julia Kern (USA) +3.26
Le altre italiane
18. Nicole Monsorno +4.62
39. Nadine Laurent +8.56
51. Caterina Ganz +11.66
53. Anna Comarella +12.62
Le classifiche complete QUI