Home > Notizie
Coppa del Mondo , Sci di fondo

Sci di Fondo – Una straordinaria Federica Cassol si impone nella qualificazione della sprint di Dobbiaco! Dentro anche Monsorno

Non poteva iniziare nel migliore dei modi il primo Tour de Ski tutto italiano per gli azzurri! Grandissima prestazione e salto di qualità per la classe 2000 Federica Cassol, atleta dell’Esercito, che si allena nel gruppo Milano-Cortina con Pasini e che nell’ultimo periodo aveva già mostrato buoni segnali. Nessuno però si sarebbe mai aspettato (forse neppure lei) che oggi nella qualifica della sprint a skating avrebbe messo dietro tutte le più quotate avversarie, a cominciare da Haggstroem, Diggins e Svahn. La portata del risultato della qualifica di oggi per Cassol è ancor più evidente se si pensa che si era qualificata per la prima volta in carriera in una sprint solo pochi giorni fa a Davos. Era dal 2019 che l’Italia non vinceva una prova di qualifica, quando a Ruka si impose Scardoni davanti a Laurent. La speranza è che questo bell’exploit dia grande fiducia a tutta la squadra italiana.

Al via erano tante le protagoniste pronte a giocarsi la vittoria di tappa e gli annessi secondi di abbuono, riservati alle 30 che accederanno alle fasi finali e molto importanti al fine della classifica generale del Tour. All’apertura del cancelletto le condizioni meteo e della neve erano perfette.

Da segnalare l’ottima prestazione di Fossesholm, sesta in una prova non adatta alle sue caratteristiche e in generale bene la Norvegia che qualifica 5 atlete. Sono sei invece le svedesi, prive della dominatrice stagionale delle sprint, Sundling. Alle batterie anche Janatova, Parmakoski e Niskanen e dentro anche l’andorrana Gina Del Rio. Eliminata invece Therese Johaug che quindi perderà diversi secondi per la classifica generale, così come Heidi Weng e fuori a sorpresa anche Victoria Carl, tra le favorite della vigilia.

Buona la prova anche di Nicole Monsorno che si qualifica col 18esimo crono. Eliminate invece Nadine Laurent (39esima), Caterina Ganz (51a) e Anna Comarella (53a).

L’appuntamento è quindi per le 14.30 con le batterie e a seguire le fasi finali.

Classifica qualificazione, TOP 10

  1. Federica Cassol (ITA) 2’55.36
  2. Johanna Hagstroem (SVE) +0.30
  3. Jessie Diggins (USA) +0.34
  4. Linn Svahn (SVE) +0.45
  5. Jasmi Joensuu (FIN) +1.36
  6. Helene Marie Fossesholm (NOR) +1.80
  7. Jasmi Kahara (FIN) +2.84
  8. Sofie Krehl (GER) +3.20
  9. Nadine Faendrich (SUI) +3.21
  10. Julia Kern (USA) +3.26

Le altre italiane

18. Nicole Monsorno +4.62

39. Nadine Laurent +8.56

51. Caterina Ganz +11.66

53. Anna Comarella +12.62

Le classifiche complete QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image