Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tour de Ski, le start list della mass start in classico di Dobbiaco

Credits: Sanni Pirttikoski/Ruka Nordic

Dopo la sprint a skating che sabato ha aperto la corsa a tappe dello sci di fondo, è arrivato il momento della prima distance del Tour de Ski 2024/25. A Dobbiaco è in programma la mass start da 15 km a tecnica classica, su un anello duro da ripetere quattro volte.

Ad aprire saranno le donne, alle 12.30. Ovviamente attesissima Johaug, che anche nella sprint ha dimostrato una buona condizione. Se dovesse vincere, la campionessa norvegese diventerebbe l’atleta con il maggior numero di successi di tappa al Tour de Ski, staccando Kowalczyk, con la quale divide il record. Le avversarie non mancheranno, in particolare è attesa Ebba Andersson, che come Johaug però partirà con un pettorale alto dopo la sprint, così come Heidi Weng, altra probabile protagonista. Da tenere d’occhio, come sempre, le tedesca, ma anche quella Jessie Diggins che è partita alla grande vincendo la sprint. Vero, in classico la statunitense non è competitiva quanto a skating, ma è in un ottimo stato di forma e su una pista che ama.

Alle 14.45 partirà la gara maschile. Klæbo partirà dalla prima casella dopo la vittoria nella sprint, suo 18° successo in una singola tappa del Tour de Ski, che ne va per distacco il più vincente di sempre. Nella mass start inizierà però la corsa a tappe dei suoi principali avversari, Amundsen, Krüger e Nyenget in testa, pronti a dargli battaglia. Attenzione poi anche a Moch e Lapalus, oltre all’austriaco Vermeulen.

L’Italia sarà al via con tutti i diciassette componenti del contingete che hanno partecipato alla sprint. Tra le donne voglia di riscatto per Caterina Ganz, lontana della qualificazione, mentre di fatto inizia il Tour de Ski di Anna Comarella. Nel contingente maschile inizia il vero Tour de Ski di Ventura, Romano e Coradazzi, unici non sprinter, mentre Mocellini si prepara ad affrontare un nuovo test e Barp ha una grande voglia di riscatto. Il format è molto adatto a Pellegrino che cercherà di farsi trovare pronto se dovesse presentarsi l’occasione.

La start list femminile

La start list maschile

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image