Concluse le qualificazioni, che hanno visto imporsi l’azzurra Cassol e il norvegese Klaebo, con una gran bell’Italia che si è messa in mostra nel prologo, gli atleti rientrati nei migliori 30 sono stati chiamati a scegliere il posizionamento nelle batterie per la finale della sprint in tecnica libera che ha aperto questa mattina il Tour de Ski 2024/25 a Dobbiaco.
Nella gara femminile, Federica Cassol ha scelto il terzo gruppo, piuttosto impegnativa assieme a Nadine Faehndrich, Julia Kern, Moa Ilar e MajaDahlqvist. Secondo gruppo invece per Nicole Monsorno che sarà con Linn Svahn, Helene Marie Fossesholm, Krista Parmakoski, Gina Del Rio e Laura Gimmler.
Italia mai così bene, con la squadra maschile che fa sognare con ben sette atleti nei 30; migliore tra gli azzurri Federico Pellegrino ed Michael Hellweger tra i migliori 10. I due hanno scelto rispettivamente la quarta (che si è rivelata tostissima con Anger e Valnes tra gli altri) e la quinta batteria, dove il sarentino si troverà in compagnia del compagno di squadra Giovanni Ticcò, ma anche dello svizzero Grond e dello spagnolo rivelazione della stagione Pueyo.
Scelta di carattere per il cuneese Martino Carollo, nel secondo gruppo, dove sono anche Amundsen e Ogden, mentre Davide Graz ha scelto il terzo gruppo, dove si è creato uno scenario abbastanza favorevole. Prima batteria invece per Giacomo Gabrielli e Simone Daprà che provano a sfruttare la velocità di Klaebo e Chanavat e sperare di essere tra i lucky loosers.