Dobbiaco è un luogo speciale per Jessica Diggins, che nella località altoatesina ottenne l’8 gennaio 2016 la sua prima vittoria, nonché il primo podio individuale in carriera in Coppa del Mondo.
L’americana dopo quasi nove anni da quella affermazione si è presentata oggi al via del 19° Tour de Ski da detentrice del titolo, avendo vinto l’edizione della scorsa stagione. Come le vere campionesse sanno fare, la 33enne statunitense ha messo subito in chiaro nella sprint odierna che tutte le partecipanti a questa Tournèè dovranno fare i conti con lei anche quest’anno, Therese Johaug compresa.
La vittoria nella sprint in tecnica libera mancava alla statunitense da tre anni esatti, quando finì davanti a tutte a Lenzerheide in Svizzera, sempre al Tour de Ski, il 28 dicembre 2021.
Nel dopo gara Diggins, come è solita fare, non ha negato ai presenti il suo sorriso e buon umore, festeggiando a dovere il pettorale di leader del Tour. Dalle sue parole dopo la premiazione traspare tutta la sua gioia, coinvolgendo come sempre a tutto il Team U.S.A.: “Sono molto emozionata e molto grata per la nostra squadra. Avevamo degli sci fantastici ed è stato davvero emozionante. Il pubblico è stato fantastico. C’è stato un tifo incredibile e Dobbiaco è un posto davvero speciale per me. Durante il Tour de Ski ho ottenuto qui il mio primo podio in assoluto. In più amo l’Italia e amo stare qui. Quindi, è davvero divertente per me e mi sto godendo la giornata di oggi. Farò sicuramente del mio meglio ma vedremo come andrà. Mi impegnerò al massimo sicuramente”.