Un colpaccio per l’Italia che all’apertura del Tour de Ski 2024/25 piazza Federica Cassol al vertice della classifica della qualificazione per la sprint in tecnica libera che dà il via alle danze a Dobbiaco. La 24enne del C.S. Esercito, che si allena con il Gruppo Milano-Cortina guidata da Renato Pasini, ha sorpreso tutti mettendosi alle spalle le più quotate svedesi e norvegesi che quest’anno si sono divise i podi e le vittorie nella sprint. Anche se rimane comunque solo una qualificazione, si tratta già di un primo, importante risultato, che in parte ripaga della delusione della sprint di Davos.
“Non ho parole” ha dichiarato a Fondo Italia a caldo al termine della qualificazione “in riscaldamento a dire il vero avevo una sensazione un po’ strana, anche se molte volte quando si hanno sensazioni strane in riscaldamento in qualifica poi va bene, però…non so…davvero non ho parole!”
L’azzurra, che ha debuttato in Coppa del Mondo proprio a Dobbiaco lo scorso anno all’apertura del Tour, è la prima italiana dopo la doppietta Scardoni/Laurent a Ruka 2019 a riconquistare la testa della qualificazione. Ora è tempo di recuperare le energie: l’appuntamento è alle 14.30 circa con le batterie in cui la valdostana sarà nel terzo gruppo.