La Tournée dei Quattro Trampolini si apre in grande stile a Oberstdorf, dove nel pomeriggio è andato in scena il round di qualificazione della prima gara della kermesse tedesco-austriaca. Sul Schattenbergschanze HS 137, si delineano così gli accoppiamenti che si tradurranno in una sfida a eliminazione diretta nel primo round di gara in programma domani, come da regolamento nella Tournée (1° vs 50°, 2° vs 49°, ecc.). Una gara a cui – alla luce del risultato di oggi – parteciperà per l’Italia il solo Alex Insam.
E’ un monologo austriaco quello che va in scena a Oberstdorf, con 5 portacolori dell’Austria nelle prime 5 posizioni. Il migliore è Daniel Tschofenig, capace di mettersi davanti a tutti con un salto da 141.5 metri, che gli permetterà di affrontare lo statunitense Casey Larson nella prima fase di gara domani. Dietro di lui, un quartetto di connazionali con nell’ordine Stefan Kraft (accoppiato in un derby con Stephan Embacher), Michael Hayboeck (vs Kasperi Valto), Jan Hoerl (vs Felix Trunz) e Maximilian Ortner (vs Ziga Jelar). Appena dietro alla marea austriaca ecco poi il leader di Coppa del Mondo Pius Paschke, che si rialza rispetto alle prove meno brillanti di Engelberg e domani sarà accoppiato con Adrian Tittel, in un duello tutto tedesco.
Per quanto riguarda gli azzurri, il migliore è Alex Insam, che chiude al 43° posto con una prova da 119.5 metri e 121.4 punti. Una prova al limite, che permette a Insam di passare il taglio della qualificazione, con la speranza di potersi migliorare nella gara di domani quando dovrà affrontare il norvegese Johann Andre Forfang nel salto a eliminazione diretta. Niente da fare invece per Francesco Cecon, che deve accontentarsi di un 54° posto, appena fuori dal novero dei qualificati.
Di seguito, i risultati della qualificazione di Oberstdorf:
Questi tutti gli accoppiamenti per il primo round di gara, nell’ordine in cui gareggeranno: