Il Tour de Ski comincia domani ma già la lista di forfait inizia a farsi lunga. Dopo lo svedese Calle Halfvarsson e il norvegese Matz William Jenssen sostituito da Haavard Moseby, anche i finlandesi Iivo Niskanen e Perttu Hyvärinen si tirano fuori dalla kermesse degli sci stretti. Entrambi lo ha annunciato in quei giorni sui rispettivi canali social con un post.
Il primo, vincitore della prima gara della stagione, come confermato anche da un comunicato della Federazione Finlandese di Sci è malato e ha fatto sapere sul suo profilo Instagram che “dopo il Natale devo cancellare anche il Tour. Ci vediamo ad anno nuovo”.
Il secondo, che era a Davos, dove molti atleti si sono trattenuti per prepararsi al Tour, è tornato a casa in Finlandia per riprendersi al meglio: “Dopo l’ultima gare ho avuto un piccolo raffreddore e credo che ora la mia condizione non sia appropriata per il Tour de Ski. Ritorno a casa per recuperare la forma fisica, in modo che a gennaio possa tornare a gareggiare”
Continua ad essere sfortunata la stagione del 33enne di Kuopio, che ha subìto un infortunio alla caviglia a novembre ed è tornato in Coppa del Mondo solo nella tappa di Davos a metà dicembre, mentre lo scorso anno aveva vinto anche vinto una gare del Tour, 10km in classico con partenza a intervalli a Dobbiaco, nel giorno di San Silvestro 2023.