Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le startlist della sprint di Dobbiaco: ecco l’elenco dei 167 partenti per il 19° Tour de Ski!

Credits Fondo Italia

L’attesa è finita. Finalmente parte il Tour de Ski e a poche ore dalla sprint a skating di Dobbiaco che darà ufficialmente il via alla kermesse tutta italiana, sono già note le startlist dalla gara maschile e femminile. Due startlist piuttosto interessanti considerando che rappresentano l’elenco dei fondisti che – ritiri a parte – dovrebbero partecipare anche alle successive gare. Un elenco partenti delle grandi occasioni, che condensa tanti atleti azzurri e tantissimi big da tutte le nazioni, per un totale di 67 donne e 100 uomini.

Partendo dalle donne, che saranno le prime a scendere in pista nelle qualificazioni alle 12, sono in tutto 5 le azzurre in gara. Apre le danze Caterina Ganz con il pettorale numero 1, a cui seguono Federica Cassol (5), Nicole Monsorno (12), Nadine Laurent (34) e Anna Comarella (55). A loro si aggiungono alcune delle sprinter più in forma come Julie Myhre (18), Jasmi Joensuu (26), la stessa Jessie Diggins (22) e tutte le altre atlete in lizza per la generale del Tour come ad esempio Linn Svahn (29), Ebba Andersson (47), Kerttu Niskanen (27), Heidi Weng (40) e Therese Johaug che sarà l’ultima a partire con il 67.

Di seguito la startlist femminile completa:

Per quanto riguarda invece la sprint maschile, con partenza delle qualificazioni appena successiva alla fine di quelle femminili alle 12.36, il contingente italiano è ben più numeroso. Federico Pellegrino partirà con il pettorale 22, mentre gli altri azzurri in gara saranno Elia Barp (7), Michael Hellweger (27), Davide Graz (35), Martino Carollo (36), Simone Daprà (39), Giacomo Gabrielli (41), Giovanni Ticcò (43), Simone Mocellini (47), Martin Coradazzi (65), Paolo Ventura (74) e Lorenzo Romano (83). Di tutto rispetto la concorrenza al via, con Johannes Høsflot Klæbo in partenza con il 24, Harald Østberg Amundsen con il 28, Lucas Chanavat con il 16, Erik Valnes con il 4 e tanti altri annunciati protagonisti.

Di seguito la startlist maschile completa:

L’attesa cresce e il foltissimo pubblico accorso a Dobbiaco per il calcio d’inizio del Tour de Ski si prepara ad accogliere il plotone della Coppa del Mondo, con una pista che nella giornata di oggi (venerdì) è parsa in condizioni di neve fredda e non velocissima. Si parte con la sprint, con le batterie in programma a partire dalle 14.30 (prima donne e poi uomini). Poi sarà la volta di altre 3 gare a Dobbiaco fino al 1° gennaio, mentre dal 3 al 5 gennaio ci si sposterà in Val di Fiemme.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image