Le foto sulla neve pubblicate in questi giorni da Cristiano Ronaldo e dalla moglie Georgina Rodriguez hanno fatto parlare gli appassionati del fondo, per il comportamento poco consono, se si parla di buona condotta sulle piste, del calciatore portoghese. Il 39enne è in questi giorni in vacanza con la famiglia in Lapponia e nelle immagini pubblicate sui social è intento a seguire a piedi in mezzo alla pista, la moglie e i figli alla prova con gli sci stretti.
Questo comportamento ha provocato la reazione di molti fondisti sia tra gli amatori che tra i professionisti. Tra questi ultimi lo svedese Jens Burman, che alla testata Aftonbladet ha dichiarato in merito: ”Ci sono poche cose che mi fanno arrabbiare quanto le persone che camminano su una pista appena battuta. Non si dovrebbe fare per nessun motivo”.
Anche il suo compagno di squadra William Poromaa non ha colto di buon grado la cosa e ha commentato in modo sarcastico: “Non va assolutamente bene il fatto di camminare sulle piste, ma forse si ti chiami Ronaldo e cammini nelle foreste finlandesi, probabilmente va bene”.
La loro connazionale Moa Lundgren sembra essere sulla stessa linea di pensiero: ”Avrebbe potuto gestirla meglio, in effetti. Avrebbe potuto essere un po’ più attento. Perché va abbastanza bene quando cammini sul bordo, ma quando ti metti al centro, pesi forse 80 chili, sulla neve fresca e la pista è appena battuta, quello è un po’ irrispettoso”– e ha aggiunto – “Non credo che abbia capito la situazione, forse era infastidito perché lo stavano filmando. Probabilmente ha poca esperienza sulla neve, ma credo che sia chiaro che la pista non è fatta per camminare”.
Una possibile spiegazione del perché Ronaldo non abbia sciato assieme a moglie e figli può essere dovuta al fatto che spesso ai calciatori è vietato sciare, con delle clausole poste nero su bianco sui contratti firmati con le squadre.