A pochi giorni dalla conclusione della tappa di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand, che ha fatto da degna conclusione al lungo e impegnativo primo periodo di gare, il calendario si arricchisce con un nuovo appuntamento. Per molti big, le vacanze si accorciano ed è già tempo di tornare in pista: domani tocca al World Team Challenge, valido per la 21ª edizione del bett1.de Biathlon Auf Schalke.
Uno show-event che chiamerà a raccolta molti dei big della Coppa del Mondo, pronti a rappresentare le proprie nazioni in una gara a coppie, su un circuito allestito appositamente presso la VELTINS Arena di Gelsenkirchen, in Germania. Il format di gara è sulla falsariga della Single Mixed e unirà dunque un uomo e una donna per ogni squadra, che parteciperanno prima a un round di qualificazione, per poi prendere parte a una fase finale con partenza a inseguimento, secondo i distacchi accumulati nella prima manche.
Una vera e propria festa, costellata di iniziative dedicate all’intrattenimento che precedono e seguono la competizione, tra cui trova spazio anche un’avvincente gara di tiro che prenderà il via proprio prima dell’inizio della gara vera e proprio e contribuirà a migliorare lo spettacolo per i numerosi spettatori attesi presso la VELTINS Arena, sita nel quartiere di Schalke che dà il nome all’evento.
I PARTECIPANTI
Al via saranno 10 coppie di biatleti, tra i quali non manca il rodato duo francese composto da Julia Simon e Fabien Claude, vincitori delle ultime due edizioni e quindi – di diritto – la squadra da battere. Ben presenti anche due squadre tedesche, tra cui quella dell’attuale leader di Coppa del Mondo Franziska Preuss, in tandem con Philipp Nawrath, mentre l’altra coppia di casa sarà composta da Anna Weidel (che ha sostituito all’ultimo l’influenzata Vanessa Voigt) e Justus Strelow. Non mancherà la Norvegia con Karoline Offigstad Knotten e Sturla Holm Lægreid, così come sarà presente la Svezia di Anna Magnusson e Jesper Nelin. A completare il quadro dei partenti, anche il team Slovenia (Polona Klemencic e Jakov Fak) che ha sostituito in extremis la squadra austriaca costretta al forfait per l’influenza di Anna Gandler, il team Repubblica Ceca (Jessica Jislova e Michal Krcmar), il team Lettonia (Baiba Bendika e Andrejs Rastorgujevs), il team Ucraina (Juliya Dzhima e Dmytro Pidruchnyi) e il team Belgio (Lotte Lie e Florent Claude). Non sarà invece presente l’Italia, che ha comunque il suo posto d’onore nell’albo d’oro, vista la vittoria dell’edizione del 2018 di Lukas Hofer e Dorothea Wierer.
Questo l’elenco completo:
Julia Simon – Fabien Claude (FRANCIA)
Anna Weidel – Justus Strelow (GERMANIA 1)
Franziska Preuss – Philipp Nawrath (GERMANIA 2)
Polona Klemencic – Jakov Fak (SLOVENIA)
Karoline Offigstad Knotten – Sturla Holm Laegreid (NORVEGIA)
Anna Magnusson – Jesper Nelin (SVEZIA)
Jessica Jislova – Michal Krcmar (REPUBBLICA CECA)
Baiba Bendika – Andrejs Rastorgujevs (LETTONIA)
Yuliya Dzhima – Dmytro Pidruchnyi (UCRAINA)
Lotte Lie – Florent Claude (BELGIO)
IL PROGRAMMA
Sabato 28 Dicembre
17.35, Biathlon – World Team Challenge F/M, Schalke (GER): Shoot Out (Qualificazione)
17.45, Biathlon – World Team Challenge F/M, Schalke (GER): Shoot Out (Finale)
18.10, Biathlon – World Team Challenge F/M, Schalke (GER): Mass Start
19.27, Biathlon – World Team Challenge F/M, Schalke (GER): Pursuit