L’avvicinamento al tanto atteso Tour de Ski riserva sorprese e notizie inattese. Dopo il forfait di Katharina Hennig, che ha da poco annunciato che non sarà al via delle gare di Dobbiaco, ora anche dalla squadra svedese arrivano novità poco confortanti. Al contrario di quanto annunciato al momento della rivelazione delle convocazioni, Calle Halfvarsson non parteciperà al Tour de Ski.
Secondo quanto riportato dalla Federazione Svedese, Halfvarsson – in accordo con tecnici e staff medico – ha annunciato che non prenderà parte al Tour a causa del protrarsi dei problemi fisici. Nello specifico, il fondista svedese è reduce da un periodo non semplice in ragione di un fastidio alla schiena. Fastidio che, stando alle parole del medico della nazionale Rickard Noberius, non è ancora stato smaltito: “Calle ha reagito bene alla riabilitazione, ma sciare un intero Tour con questa situazione è un grosso peso, soprattutto perché febbraio ci sarà il Mondiale, di cui dobbiamo tenere conto. Ecco perché abbiamo deciso di tirare il freno e prevediamo che Calle gareggerà invece a Les Rousses“.
Si restringe così il già decimato contingente svedese che, sempre per motivi precauzionali, dovrà già fare a meno di Frida Karlsson, così come rinuncerà a Jonna Sundling che è ben concentrata sull’obiettivo Mondiali di Trondheim. Per Halfvarsson si tratta di una rinuncia amara, considerando che è sempre stato tra i primi a sostenere l’importanza del Tour de Ski, criticando apertamente la scelta di saltarlo per privilegiare altri appuntamenti. Nel suo caso, però, si tratta di cause di forza maggiore. Niente Tour de Ski per Halfvarsson, che sarà sostituito da Eric Rosjö.