L’attesa è quasi finita. La Tournée dei Quattro Trampolini si prepara a partire e tutto è ormai pronto a Oberstdorf, dove il prossimo 28 dicembre prenderà ufficialmente il via la rincorsa all’ambita Aquila d’Oro. Le premesse, a poche ore dal debutto, sono tutte in favore delle due nazioni ospitanti, la Germania e l’Austria, che sperano entrambe di poter tornare in vetta alla Tournée per catturare un successo che manca da tanti anni (l’ultimo tedesco a vincere Sven Hannawald nel 2001/02, l’ultimo austriaco Stefan Kraft nel 2014/15). Nell’avvicinamento al grande evento, andiamo a scorrere i convocati delle due nazioni che ospiteranno le 4 attesissime tappe prima su suolo tedesco (Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen), poi su terreno austriaco (Innsbruck e Bischofshofen).
In occasione della gara inaugurale a Oberstdorf, la Germania si presenterà al via con 6 atleti. Tra di loro non manca di certo l’attuale leader della Coppa del Mondo Pius Paschke, affiancato da Andreas Wellinger, Karl Geiger, Stephan Leyhe, Philipp Raimund e Adrian Tittel. Non presente invece Markus Eisenbichler che – come riportato dalla Deutsche Skiverband – non è stato selezionato in quanto meno performante di Philipp Raimund nella tappa di Engelberg e tornerà in gara solo alla seconda tappa della Tournée a Garmisch-Partenkirchen.
I CONVOCATI DELLA GERMANIA PER OBERSTDORF:
Karl Geiger
Stephan Leyhe
Pius Paschke
Philipp Raimund
Adrian Tittel
Andreas Wellinger
L’Austria invece, forte di un classifica generale che presenta 6 atleti nei primi 15, arriva a Oberstdorf con grande determinazione e entusiasmo, sulle ali della tripletta messa a segno nell’ultima gara a Engelberg. Per provare a strappare un successo che manca da dieci anni, il contingente austriaco si affida a un gruppo di 7 atleti guidato dal suo uomo più in forma Daniel Tschofenig, a cui si aggiungono Stefan Kraft, Jan Hoerl, Michael Hayboeck, Stephan Embacher, Markus Müller e Maximilian Ortner.
I CONVOCATI DELL’AUSTRIA PER OBERSTDORF:
Daniel Tschofenig
Stefan Kraft
Jan Hoerl
Michael Hayboeck
Stephan Embacher
Markus Müller
Maximilian Ortner