Un regalo di Natale mica male. In corrispondenza delle festività, in casa Norvegia c’è chi ha potuto festeggiare non solo per le ricorrenze di calendario, bensì anche per una lieta notizia arrivata nelle ultime ore. La Federazione Norvegese ha infatti da poco annunciato i nomi di 5 combinatisti che sono stati selezionati in anticipo per i prossimi Campionati Mondiali, che si disputeranno tra fine febbraio e inizio marzo a Trondheim.
Si tratta nel dettaglio di Ida Marie Hagen, Gyda Westvold Hansen, Jarl Magnus Riiber, Jens Lurås Oftebro e Jørgen Graabak. Il biglietto per la kermesse iridata è dunque già pronto per loro, che dunque potranno lavorare con assoluta tranquillità nelle prossime settimane, essendo in ogni caso certi del posto. La notizia non è stata un fulmine a ciel sereno per Gyde Westvold Hansen e Jarl Magnus Riiber, considerando che avendo vinto l’oro nella Gundersen dei Mondiali di Planica 2023 avevano già un pettorale riservato a Trondheim. Discorso diverso per Hagen, Oftebro e Graabak, che pur non essendo di diritto già qualificati, sono stati selezionati in ragione dei recenti risultati.
“Hagen ha vinto quattro gare di Coppa del Mondo su quattro nel periodo che precede Natale – spiega il direttore tecnico della Norvegia Ivar Stuan –. È indiscutibile e attualmente imbattibile. Oftebro è arrivato secondo a Ramsau prima di Natale, mentre Graabak, nonostante molti infortuni e malattie, ha finora diverse top 6 in questa stagione”.
Per gli altri posti in palio, sarà invece bagarre nelle prossime tappe di Coppa del Mondo, considerando che in tutto la Norvegia si presenterà a Trondheim con 6 uomini e 5 donne. Ciò significa che per entrambi le categorie rimangono da assegnare ancora 3 posti, i quali – si legge nel comunicato – verranno distribuiti in parte dopo la tappa di Seefeld (30 gennaio – 2 febbraio) e in parte dopo quella di Otepää (6-9 febbraio).