Il Tour de Ski si avvicina a grandi falcate e quando manca ormai meno di una settimana al via proseguono spediti i preparativi. Tutto è ormai predisposto per quando il prossimo 28 dicembre dalla Nordic Arena di Dobbiaco partirà ufficialmente la 19ª edizione del Tour, valida come sempre per il circuito di Coppa del Mondo. A pochi giorni dall’inizio ufficiale, anche la FIS ha dato l’ok definitivo alla disputa della manifestazione.
Come comunicato dalla Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, infatti, lo snow control che nei giorni scorsi hanno riunito la stessa FIS, la FISI e i comitati organizzatori di Dobbiaco e della Val di Fiemme, hanno portato al via libera ufficiale per la disputa delle due tappe che comporranno il Tour de Ski tutto italiano. In particolare, la conferma appare rilevante per quanto riguarda la 20 km a skating del 21 dicembre, la cosiddetta gara delle “Tre Cime”, che quest’anno potrà disputarsi regolarmente al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno, quando la mancanza di neve aveva condizionato la scelta dei tracciati delle competizioni.
Questo il comunicato diramato dalla FIS: “A seguito dell’incontro di ieri per lo snow control che ha coinvolto la FIS, la FISI e gli organizzatori locali, è stato ufficialmente confermato che le tappe del FIS Tour de Ski a Dobbiaco (ITA) e in Val di Fiemme (ITA) procederanno come previsto. Questo include anche la gara delle Tre Cime, prevista per il 31 dicembre, che ora è pronta a partire”.
Si parte quindi da Dobbiaco il 28 dicembre con un sprint a skating, a cui seguiranno il 29 una 15 km mass start in classico, il 31 la sopra citata 20 km a skating e il 1° gennaio una 15 km pursuit in classico, a chiudere un’inedita 4 giorni di gare nella cornice della Nordic Arena. A quel punto l’attenzione si rivolgerà alla Val di Fiemme, dove i preparativi vanno avanti da tempo anche in ottica Olimpiadi del 2026 e dove la prima gara in programma sarà una sprint in tecnica classica. Seguiranno uno skiathlon (10+10) e – a concludere – l’iconica salita del Cermis che ormai da diversi anni si disputa con partenza mass start e non a pursuit come avveniva in passato. Tutto è pronto e l’attesa è quasi finita: semaforo verde per il Tour de Ski 2024/25!