Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Voigt e Tannheimer forfait per la Mass Start, entrano Comola e Batoska Fialkova

Foto Credits: Federico Angiolini

L’Italia avrà ben tre atlete nella Mass Start femminile, che prenderà il via questo pomeriggio alle 14.45 e chiuderà non solo la tappa francese di Annécy-Le Grand Bornand ma anche il primo blocco di Coppa del Mondo. Mentre Dorothea Wierer è qualificata grazie all’undicesimo posto in classifica generale e Hannah Auchentaller ha raccolto i punti necessari negli eventi individuali della tappa francese, Samuela Comola, che fino a ieri era la prima delle “riserve”, sarà della partita grazie a ben due rinunce.

Questa mattina, infatti, la Federazione Tedesca di Sci (DSV) ha annunciato che sia Vanessa Voigt che Julia Tannheimer non parteciperanno alla partenza in linea. La 19enne tedesca aveva già rinunciato all’Inseguimento di ieri per sintomi influenzali, che sono rimasti invariati. “Julia mostra ancora dei sintomi, quindi non parteciperà alla Mass di oggi. Julia non ha saltato quasi nessuna gara da novembre, comprese quelle di qualificazione. Ora è il momento di iniziare il nuovo anno e il prossimo trimestre con piena salute ed energia” ha dichiarato il medico della Nazionale, la dottoressa Katharina Blume.

Per Voigt invece si tratta di una misura più che altro precauzionale, anche se non si esclude un contagio da parte della compagna di squadra da quando spiegato nel comunicato medico: “Vanessa si sentiva già stanca ed esausta prima della trasferta, il che ha avuto un impatto significativo soprattutto sul suo recupero. Questo rende le sue prestazioni finora ancora più impressionanti. Fin dall’inizio abbiamo dovuto prendere decisioni giorno per giorno. Alla fine abbiamo deciso di non farle prendere parte alla partenza di linea per ridurre al minimo il rischio per la salute. L’attenzione è già rivolta alle gare del nuovo anno.”

Queste due rinunce hanno aperto le porte della Mass Start anche per Paulina Batoska Fialkova, seconda delle riserve per la gara.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image