Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – L‘escluso’ Tarjei Boe trionfa nella mass start di Le Grand Bornand! Male la Francia, Giacomel 14°

Foto credits: Dmytro Yevenko

Nella Mass start maschile di Le Grand Bornand, straordinaria vittoria di carattere di Tarjei Boe, escluso dalle precedenti gare del weekend francese a causa dell’alta competitività in casa Norge. Seconda posizione per un brillante e inatteso Danilo Riethmüller, che precede Johannes Boe, quest’oggi soltanto sul terzo gradino del podio, ma estremamente felice per il successo del fratello. Strapotere norvegese con ben cinque atleti nelle prime sei posizioni. Giornata nera per i big della squadra francese che alla fine della gara piazza Fabien Claude come migliore atleta in 9a posizione. Gli italiani non brillano particolarmente: il migliore è Tommaso Giacomel, 14° con cinque errori al poligono. 

Nell’ultima gara prima della tanto agognata pausa natalizia, gli atleti hanno dovuto ancora faticare molto a causa delle pessime condizioni atmosferiche trovate a Le Grand Bornand, in particolare una pioggia battente e un’umidità fastidiosa. In una mass start caratterizzata dai tanti errori, la vittoria sorride a un ritrovato Tarjei Boe, che quest’oggi torna a mettere le mani su un successo che mancava addirittura dalla sprint di Hochfilzen nel 2023. Il maggiore dei fratelli Boe, come noto, era rimasto a riposo nelle gare precedenti quando gli erano stati preferiti altri atleti più giovani. Sicuramente più riposato degli altri, Boe oggi ha gestito splendidamente la gara, mancando soltanto l’ultimo bersaglio della serie conclusiva; un errore che sapeva di beffa, ma per fortuna da dietro nessuno ne ha approfittato e così il norvegese ha potuto conquistare la 14ma vittoria in carriera in Coppa del Mondo. É il caso di dire che Tarjei Boe quest’oggi ha confezionato un bel regalo di Natale anticipato, per se stesso e per tutta la ‘famiglia Boe’.

Bellissima seconda piazza, con conseguente primo podio in carriera, per il tedesco Danilo Riethmüller che ha costruito il suo risultato odierno grazie alla precisione al poligono (95% totale). Terza piazza per Johannes Thingnes Boe, che quest’oggi ha commesso almeno un errore di troppo per ambire alla vittoria; per il fuoriclasse norvegese si tratta comunque del 10 podio nella località francese, la sua preferita, risultati alla mano. Prestazione di squadra incredibile per la Norvegia: dalla quarta alla sesta posizione troviamo rispettivamente Sturla Holm LægreidMartin Uldal (vincitore della sprint) e Verbjorn Sørum. I francesi escono di scena fin dal primo poligono e poi sprofondano a causa dei troppi errori al tiro: si salvano Fabien Claude, migliore di giornata in nona posizione, ed Eric Perrot, ottimo secondo nella pursuit di ieri. 

La prova degli italiani è in linea con quanto visto in questo inizio di stagione: Tommaso Giacomel (1+1+1+2) dimostra di avere una grande condizione sugli sci, ma le percentuali troppo ballerine al tiro gli stanno precludendo risultati di spessore; oggi conclude in 14ma posizione. Lukas Hofer (1+1+1+0) ha provato a difendersi in una giornata in cui ha fatto molta fatica nella parte sciata. Un buon 85% al tiro gli permette di terminare in 27ma posizione.

Adesso è arrivato finalmente il momento di un po’ di riposo natalizio. Gli uomini torneranno in pista nella tappa tedesca di Oberhof, mentre al femminile l’appuntamento è per le 14,45 di quest’oggi con la loro mass start di 12,5 km.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1. T. Boe (NOR) 37:20.8 (0+0+0+1) 

2. D. Riethmüller (GER) + 4.0 (0+1+0+0)

3. J. T. Boe (NOR) + 9.7 (0+1+1+1) 

4. S. H. Lægreid (NOR) + 10.9 (0+0+1+1)  

5. M. Uldal (NOR) + 17.1 (0+0+3+0) 

6. V. Sørum (NOR) + 17.2 (0+0+1+2) 

7. P. Nawrath (GER) + 36.3 (0+0+1+0)

8. J. Kühn (GER) + 36.9 (0+0+0+0)

9. F. Claude (FRA) + 37.0 (2+0+0+1) 

10. S. Samuelsson (SWE) + 43.1 (2+1+0+0)

Gli Italiani in gara

14. T. Giacomel + 1:29.5 (1+1+1+2) 

27. L. Hofer + 2:51.4 (1+1+1+0) 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image