Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Ibu Cup, Obertilliach: bis della Norvegia alla single mixed relay, Italia 5°

foto credits: Yevenko/IBU

Doppio successo di giornata per la Norvegia, che dopo il trionfo nella staffetta mista in mattinata ad Obertilliach per l’IBU Cup si impone anche nella single mixed relay. Isak Frey e Marthe Krakstad Johansen conquistano quindi il primo posto con un tempo totale di 38:25.8 e 5 ricariche utilizzate. Seconda posizione per la Francia (Mathieu Garcia e Camille Bened) a +30.5 dagli scandinavi con due giri di penalità ed otto ricariche utilizzate. Sul gradino più basso del podio la Germania (Roman Rees e Stefanie Scherer) a +1.07.1 dai vincitori, che come i transalpini hanno commesso due penalità ed utilizzato due ricariche. Per gli azzurri in gara Patrick Braunhofer e Rebecca Passler, arrivati al traguardo in quinta posizione a +1.26 dalla Francia e dodici ricariche usate.

Entrando nel dettaglio della prova dei nostri portacolori, segnaliamo una buona prova al poligono di Patrick Braunhofer, che realizza un buon tempo sugli sci in entrambe le frazioni ed utilizza complessivamente cinque ricariche: 3 nella prima parte di gara e 2 nella seconda. La sua performance ha consentito agli azzurri di vedere momentaneamente il podio (terza posizione al termine della terza manche), prima dell’ultima frazione decisiva in cui era impegnata Rebecca Passler. Dopo aver effettuato una prima parte di gara su un buon livello (4 le ricariche utilizzate con l’ottavo tempo sugli sci), nella seconda (ovvero la quarta frazione) la classe 2001 è incappata in due giri di penalità con tre ricariche utilizzate nella serie a terra.

Gli errori dal poligono si sono dimostrati fatali tanto per gli azzurri quanto anche per francesi e tedeschi. Nonostante il primo posto sugli sci per Frey e Johansen (29.39.1 il tempo di riferimento), il secondo per Garcia e Bened a +8.1″ e la terza posizione di Passler e Braunhofer a +23.5 dai teutonici, la formazione scandinava ha totalizzato il quarto tempo in questa speciale classifica ma si è aggiudicata la vittoria per la precisione dimostrata nel corso delle serie al poligono.

La IBU Cup osserverà ora la pausa natalizia e riprenderà tra il 9 ed il 12 gennaio 2025 con la tappa tedesca di Arber.

TOP 6 SINGLE MIXED RELAY – OBERTILLIACH

  1. Norvegia (Isak Frey e Marthe Krakstad Johansen), 38:25.8, (0+5)
  2. Francia (Mathieu Garcia e Camille Bened), +30.5, (2+8)
  3. Germania (Roman Rees e Stefanie Scherer), +1:07.1 (2+8),
  4. Repubblica Ceca (David Elias e Ilona Plechacova), +1:21.6, (1+9)
  5. Italia (Patrick Braunhofer e Rebecca Passler) +1:26.6 (2+12)
  6. Ucraina (Ruslan Tkalenko e Kseniia Prykhodko), +1.37.3 (0+7)
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image