Home > Notizie
Combinata , Coppa del Mondo / Grand Prix

Combinata nordica – Hagen fa 4 su 4, è sua l’Individual Compact di Ramsau. Rimonta Westvold Hansen, Dejori migliore azzurra

La combinata nordica chiude il suo weekend di gare a Ramsau, in Austria, dove nel pomeriggio si è tenuta la frazione di fondo dell’Individual Compact femminile. A imporsi, neanche a dirlo, è stata la norvegese Ida Marie Hagen che mette così in fila il 4° trionfo su 4 gare, portandosi a punteggio pieno sempre più in vetta alla classifica di Coppa del Mondo. Per quanto riguarda l’Italia, la buona notizia sono le prestazioni in rimonta di Daniela Dejori, Veronica Gianmoena e Greta Pinzani, tutte in grado di migliorare il proprio piazzamento nel segmento di fondo.

Niente da fare per le avversarie, la legge di Hagen si scrive fin dal primo giro sulle nevi di Ramsau. Partita al 2° posto a soli 6 secondi da Haruka Kasai, migliore nel salto, la norvegese non ha faticato a prendersi subito la leadership, galleggiando in solitaria su tutti 5 i chilometri del tracciato. Dietro di lei, brava a risalire la classifica la tedesca Nathalie Armsbruster, che migliora la 4ª piazza della frazione di salto e chiude a 28 secondi dalla vincitrice. Completa il podio una brillante Gyda Westvold Hansen, protagonista di una prova convincente sugli sci che le permette di scavalcare ben 7 atlete (era stata 10ª nel salto) tagliando il traguardo con 51 secondi di ritardo da Hagen. Seguono in classifica la tedesca Cindy Haasch, la giapponese Kasai e la slovena Ema Volavsek.

Per quanto riguarda le azzurre si segnala il bel 15° posto di Daniela Dejori (a 2 minuti e 02), in grande rimonta dopo il 29° posto nel salto. Tiene botta anche Veronica Gianmoena, 20ª al traguardo con un ritardo di 2 minuti e 24 (24ª nel salto), mentre Greta Pinzani è 23ª a 2 minuti e 34 con 7 posizioni recuperate nel fondo. Conclusa l’ultima gara in programma nel 2024, la Coppa del Mondo di combinata nordica si prende una pausa: al femminile l’appuntamento è per il prossimo 17 gennaio, quando prenderà il via una nuova tappa del massimo circuito a Schonach, in Germania.

LA CLASSIFICA – Top 10

  1. I. M. Hagen (NOR) 13:42.0
  2. N. Armbruster (GER) +28
  3. G. Westvold Hansen (NOR) +51
  4. C. Haasch (GER) +1:01
  5. H. Kasai (JPN) +1:03
  6. E. Volavsek (SLO) +1:06
  7. M. Leinan Lund (NOR) +1:16
  8. M. Korhonen (FIN) +1:24
  9. L. Brocard (FRA) +1:25
  10. J. Nowak (GER) +1:25

LE ITALIANE

15. D. Dejori (ITA) +2:02
20. V. Gianmoena (ITA) +2:24
23. G. Pinzani (ITA) +2:34

Di seguito la classifica completa dell’Individual Compact di Ramsau:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image