Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – Preuss regina nella pursuit di Le Grand Bornand davanti a Simon. Riscatto Wierer (9a)

Photo Credits: Federico Angiolini

La pursuit femminile a Le Grand Bornand viene vinta da una straordinaria Franziska Preuss (0+0+1+0), data non in formissima a causa di qualche piccolo malanno. Seconda posizione per Julia Simon (0+2+0+0), brava a non disunirsi dopo una brutta serie a terra, mentre terzo posto e altro podio per un’altra tedesca, Vanessa Voigt (0+0+0+0). Appena fuori dal podio la sorpresa di giornata, la giovane francese Jeanne Richard. Rimonta incredibile di Elvira Oeberg, che chiude al sesto posto partendo con il 32. Dorothea Wierer con una bella prova d’orgoglio rimonta undici posizioni e termina in nona piazza! Tutte le italiane sono entrate in zona punti.  

La tedesca Franziska Preuss, seconda nella sprint di ieri, ottiene la sua seconda vittoria in questa seconda stagione, nonché il quinto podio individuale consecutivo. Numeri davvero importanti, che proiettano la tedesca in testa con molto margine nella classifica generale. Preuss imposta la sua solita gara regolare caratterizzata dalla precisione e dalla velocità al poligono; a questo va aggiunta la sua grande tenuta mentale, che le consente di gestirsi al meglio sugli sci in un momento fisico probabilmente non ottimale. Dopo la vittoria di Braisaz nella sprint, la Francia deve accontentarsi quest’oggi del secondo posto di Julia Simon, oggi meno fallosa al tiro rispetto ad altre occasioni e con un gran passo sugli sci. Terzo posto per una cecchina infallibile come Vanessa Voigt che quest’oggi completa il suo terzo 20 su 20 in stagione e si conferma migliore tiratrice del circuito. 

Termina in quarta posizione, dopo aver sognato il podio fino all’ultimo poligono, la giovane promessa Jeanne Richard, a precedere un’ottima Maren Kirkeeide che con il suo quinto posto odierno permette alla Norvegia di tornare a respirare il biathlon che conta. Elvira Oeberg, nonostante due errori, recupera addirittura ventisei posizioni e termina la pursuit di oggi al sesto posto. Settima piazza per l’assoluta sorpresa di giornata, la finlandese Venla Lehtonen che vantava come miglior risultato il 13° posto ottenuto proprio ieri nella sprint; che inizio di stagione per la Finlandia! 

Grande prova d’orgoglio per l’azzurra Dorothea Wierer che nel suo format di gara prediletto riesce a recuperare molte posizioni nel corso della gara fino a issarsi in nona posizione. La campionessa altoatesina finalmente ritrova le “sue” percentuali in piedi, mancate in varie occasioni in questo inizio di stagione; una piccola curiosità riguarda proprio il suo tiro: ha aperto le sue serie da sinistra invece che da destra per uscire dalla propria zona di comfort e mantenersi più concentrata. 

Positiva anche la prova delle altre italiane al via: Hanna Auchentaller vanifica un risultato che poteva essere nuovamente ottimo con tre errori distribuiti nelle serie in piedi. Per lei arriva un 27° posto finale, subito davanti a Samuela Comola che invece è andata stranamente in difficoltà nella prima serie a terra, commettendo due errori (fino a oggi aveva il 100% a terra). Entra nuovamente in zona punti (33ma) anche la più giovane del gruppo, Martina Trabucchi, davvero lucida soprattutto nel trovare tutti i bersagli in piedi dopo aver sparato con il 70% a terra. 

In difficoltà alcune delle atlete che avevano fatto bene nella sprint: Justine Braisaz commette addirittura sette errori e retrocede dalla prima alla 12ma posizione, appena davanti ad Anamarija Lampic che rispetto al risultato della sprint scende di dieci posizioni. In difficoltà anche la quinta della sprint, Selina Grotian, retrocessa in 14ma posizione nonostante un buon 90% al tiro. Ottima rimonta invece per Oceane Michelon, 11ma pur partendo con il pettorale 34.

Domani la tappa francese di Le Grand Bornand si concluderà con la mass start. Ritroveremo in gara Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller, mentre Samuela Comola compare attualmente come prima riserva; vedremo se qualcuna darà forfait, permettendo alla valdostana di prendere parte alla sua seconda mass start stagionale.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1. F. Preuss (GER) 29:09.9 (0+0+1+0)

2. J. Simon (FRA) +27.3 (0+2+0+0)

3. V. Voigt (GER) + 44.3(0+0+0+0)

4. J. Richard (FRA) + 50.4 (0+0+0+1)

5. M. Kirkeeide (NOR) + 54.1 (0+1+0+0)

6. E. Oeberg (SWE) + 57.0 (1+1+0+0)

7. V. Lehtonen (FIN) + 57.2 (0+0+0+0)

8. Y. Dzhima (UKR) + 1:02.3 (0+0+1+0)

9. D. Wierer (ITA) + 1:10.6 (1+0+0+0) 

10. A. Magnusson (SWE) + 1:19.6 (0+0+1+1)

Le altre italiane 

27. H. Auchentaller (0+0+1+2) + 2:15.4

28. S. Comola (2+0+0+1) + 2:18.4

33. M. Trabucchi (1+2+0+0) + 3:04.0

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image