Home > Notizie
Biathlon , Coppa del Mondo

Biathlon – La startlist provvisoria della mass start femminile di Le Grand Bornand: 2 azzurre al via, Comola prima riserva

Foto credits: Yevenko IBU

Il weekend di gare a Le Grand Bornand si avvicina alla conclusione con un solo ultimo appuntamento in calendario. Domani tocca infatti alle mass start che sanciscono la fine del primo periodo di Coppa del Mondo e soprattutto concludono l’anno solare 2024. Se al maschile la startlist provvisoria era già stata resa nota (QUI i 30 qualificati al maschile), ora con i risultati della pursuit sono definite anche le 30 atlete per la mass start femminile.

Secondo i criteri di selezione dell’IBU, sono qualificate di diritto le prime 25 atlete nella generale di Coppa del Mondo, motivo per cui a Dorothea Wierer è affidato di diritto un pettorale per la mass start, mentre sono assegnati in base ai risultati nella sola tappa di Le Grand Bornand gli altri 5 posti. Tra le 25 della overall deve però rinunciare per problemi fisici la ceca Marketa Davidova. Il risultato? Si apre la porta a una sesta atleta qualificata grazie ai risultati del fine settimana, la quale risponde al nome della belga Maya Cloetens. Insieme a lei accedono alla mass start anche l’azzurra Hannah Auchentaller, la sola con Wierer del contingente italiano a qualificarsi, oltre alla finlandese Venla Lehtonen, l’ucraina Khrystyna Dmytrenko, la norvegese Ida Lien e la polacca Kamila Zuk.

Ovviamente la startlist della gara, che partirà alle 14.45, è provvisoria e andrà ufficializzata nella mattinata di domani, anche in base alle eventuali rinunce che potrebbero arrivare nelle prossime ore. Per questo rimangono con l’orecchio teso le riserve: nell’ordine l’italiana Samuela Comola (per un solo punto fuori dalla mass), la slovacca Paulina Batovska Fialkova, la bulgara Milena Todorova e la svedese Johanna Skottheim.

Di seguito la startlist provvisoria per la mass start femminile di Le Grand Bornand:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image