Tra i numerosi partenti nella tappa di Coppa del Mondo a Le Grand Bornand, al via nei giorni scorsi, c’è chi si è approcciato con particolare emozione alle gare. E’ il caso di Jeanne Richard, originaria proprio dell’Alta Savoia e fin da piccola desiderosa di poter un giorno calcare quelle piste con un pettorale sulle spalle. Il sogno è finalmente divenuto realtà nella sprint di ieri, in cui la francese si è potuta togliere anche lo sfizio di chiudere con una bella 12ª posizione, con un errore nel tiro in piedi.
L’emozione è grande e lo si legge a chiare lettere nelle sue dichiarazioni post gara, consegnate ai microfoni di Nordic Magazine: “La piccola Jeanne guardava molta TV e stava a bordo pista. Oggi scio e mi esprimo su questa stessa pista e sono felice. Una curva con il tuo nome è semplicemente qualcosa di pazzesco! Ho la fortuna di avere un tanto sostegno e questo è semplicemente meraviglioso. Mi piace il fatto che ci siano così tante persone in pista”. E infatti a bordo pista non sono mancati striscioni, immagini e cori dedicati all’atleta del 2002, felice di poter finalmente provare l’ebrezza di gareggiare sulle nevi di casa.
Ora l’obiettivo diventa quello di migliorare quell’ottima 12ª piazza, magari andando all’assalto della top 10 che quest’anno ancora manca alla savoiarda. Con il sostegno dei tantissimi e accesissimi tifosi francesi, l’impresa potrebbe dimostrarsi più facile del previsto. Parola alla pista, alle 14.45 parte la pursuit femminile di Le Grand Bornand.