Il mondo dei materiali è in costante evoluzione e si sta sempre più orientando verso una gestione sostenibile delle risorse. In questo contesto, i materiali compositi stanno vivendo un periodo d’oro, grazie alla loro versatilità e alla possibilità di riciclarli per la costruzione circolare, un approccio innovativo alla progettazione e realizzazione di edifici. Volete sapere come? Scopritelo grazie alla consulenza e ai servizi di innovazione offerti da CETMA composites .
L’organizzazione CETMA è un punto di riferimento in Europa per la ricerca e innovazione nel settore dei materiali compositi. La sua esperienza di consulenza e servizi d’innovazione rivolta alle PMI ed alle Pubbliche Amministrazioni di Puglia e Basilicata, non si limita solo ai confini nazionali, ma spazia in tutta Europa aderendo alla rete Enterprise Europe Network.
Questa rete di supporto alle PMI per l’internazionalizzazione, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico si prefigge l’ambizioso obiettivo di aiutare le imprese a espandersi oltre i confini nazionali, senza perdere di vista i valori di sostenibilità e riciclabilità nel settore dei materiali. Infatti, CETMA sta portando avanti processi avanzati per elevate prestazioni nella costruzione circolare, senza dimenticare l’importanza di un uso consapevole e sostenibile di queste risorse.
Grazie ai progetti di ricerca e sviluppo portati avanti da CETMA, i materiali compositi stanno ricevendo una nuova vita, sempre nell’ottica di un’economia circolare che non si limita a produrre, ma cerca di riutilizzare e ridurre i rifiuti. E’ un circolo virtuoso che inizia con una progettazione sostenibile e termina con un materiale composito che può essere riutilizzato o riciclato, garantendo così prestazioni elevate sia in termini di efficienza che di riduzione dell’impatto ambientale.
Nel complesso, CETMA continua ad affermare il suo ruolo di leader nella ricerca e nella promozione dei materiali compositi e dei processi avanzati per la costruzione circolare, offrendo servizi d’innovazione preziosi per imprese e amministrazioni pubbliche. Un contributo significativo per un futuro sostenibile ed efficiente, all’insegna dell’innovazione.