Dal 28 dicembre al 5 di gennaio andrà in scena l’annuale appuntamento del Tour de Ski, che dalla stagione 2006/2007 rappresenta uno dei momenti più importanti del calendario di gare dello sci di fondo professionistico. Per la prima volta, tutte le competizioni della tournè si svolgeranno interamente in Italia, tra Dobbiaco e la Val di Fiemme.
Di poco fa sono le convocazioni della nazionale svedese per l’evento che partirà con una sprint in tecnica libera proprio dalla Nordic Arena di Dobbiaco. Spiccano le assenze al femminile di Frida Karlsson e di Jonna Sundling.
Karlsson, vincitrice del Tour de Ski 2023, ha deciso insieme ai tecnici scandinavi di non rischiare nulla in vista dei Mondiali di Trondheim di febbraio, per il persistere, ancora oggi, di piccoli fastidi legati all’infortunio al piede patito durante la preparazione estiva, che l’aveva costretta ad allenarsi in bici e sugli skiroll a Tenerife nel mese di novembre, ritardando gli allenamenti sugli sci.La 25enne aveva saltato per lo stesso motivo anche lo skiathlon di Lillehammer e l’intera tappa di Davos.
Tra le donne quindi l’atleta da seguire in casa Svezia per la classifica generale sarà Ebba Andersson, già sul podio in due edizioni del Tour, con il terzo posto nel 2021 e il secondo nel 2022.
La lista dei convocati della nazionale svedese per il Tour de Ski 2025:
Donne:
Ebba Andersson
Maja Dahlqvist
Johanna Hagström
Moa Ilar
Moa Lundgren
Märta Rosenberg
Linn Svahn
Uomini:
Edvin Anger
Gustaf Berglund
Jens Burman
Emil Danielsson
Truls Gisselman
Marcus Grate
Calle Halfvarsson
William Poromaa
Oskar Svensson