Parte domani il weekend svizzero di Coppa del Mondo a Engelberg con le qualificazioni maschili e l’allenatore della squadra austriaca di salto con gli sci, Andreas Widhölzl, ha annunciato con un comunicato della Federazione Austrica di Sci (ÖSV) un cambiamento nella sua squadra: Manuel Fettner, che salterà a questo punto anche la Tournée dei Quattro Trampolini.
Il tecnico parla di una “decisione difficile”: “Avevamo già deciso questa rotta a ottobre: avremmo fatto un cambio dopo Titisee-Neustadt. A condizione che qualcuno della Continental Cup ottenesse la quota in più per la Tournée”
A sostituire Fettner ci sarà Markus Müller che, grazie a una vittoria e un altro podio nella tappa di Continental Cup a Ruka, in Finlandia, ha assicurato all’Austria un settimo pettorale per il torneo di Capodanno.
“Ci sono diversi motivi per cui Müller ha la possibilità di essere presente a Engelberg: in primo luogo, acquisisce l’esperienza di far parte della squadra prima della Tournée. In secondo luogo, anche la chippatura delle tute è ovviamente un problema. Purtroppo ci sono sempre decisioni difficili come questa. Al momento abbiamo semplicemente troppe persone valide per i posti a disposizione” ha spiegato Widhölzl, che oltre a Müller, ha convocato Stefan Kraft, Daniel Tschofenig, Jan Hörl, Michael Hayböck, Stephan Embacher e Maximilian Ortner per le due gare sul Gross-Titlis-Schanze di Engelberg.
Per il veterano Fettner, invece, con ogni probabilità questo significa perdere anche il torneo dell’Aquila d’oro o almeno le due tappe tedesche (Oberstdorf e Garmisch-Partenkirchen); nelle tappe austriache invece, potendo fare affidamento sulla quota nazionale che allarga il bacino di partecipanti per la squadra della Nazione ospitante il 39enne non dovrebbe avere problemi ed essere della partita.