Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Un mese esatto al 41° Skiri Trophy: anche fuori dalla pista, vanno avanti i preparativi

Un mese al via. Tra esattamente 31 giorni, ovvero il prossimo 18 gennaio 2025, prenderà ufficialmente il via la 41ª edizione dello Skiri Trophy, la kermesse dedicata ai giovani fondisti che ogni anno raduna sulle nevi della Val di Fiemme centinaia di atleti da tutto il mondo. Un’attesissima due giorni di gare che non solo sarà votata alla sportività e all’agonismo, ma sarà caratterizzata da uno spirito di festa e convivialità che è tra i principi fondanti dello Skiri Trophy.

Sono infatti innumerevoli le iniziative votate all’intrattenimento che faranno da contorno alle competizioni, a partire dalla canonica cerimonia di apertura in programma a partire dalle 17.30 di sabato 18 a Castello di Fiemme. Una cerimonia che culminerà nella fiaccolata fra le vie del paese in compagnia della banda sociale di Molina di Fiemme, con accensione del tripode e spettacoli di animazione. Animazione che farà da accompagnatrice durante tutte le giornate, all’insegna di divertimento e condivisione che si tradurranno anche in un inedito fluo party. E poi ancora la possibilità di acquistare gadget (tra cui la felpa, tute da fondo e berretti), l’estrazione di ricchi premi a sorteggio e tante altre iniziative extra gara per portare la 41ª edizione all’altezza delle aspettative

Aspettative che rimangono alte anche da parte del comitato organizzatore, con a capo la coordinatrice Nicoletta Nones, la quale – nel rallegrarsi per la comunque folta partecipazione – si rammarica tuttavia per l’inserimento della finale nazionale dell’edizione invernale del Trofeo CONI, nel medesimo weekend dello Skiri Trophy. Inizialmente previsto tra il 12 e il 15 dicembre, il Trofeo CONI è stato posticipato per motivazioni legate all’innevamento e si terrà negli Altopiani della Rocca e a Roccaraso (Abruzzo) tra il 16 e il 19 gennaio. “La presenza del Trofeo CONI nelle stesse date dello Skiri Trophy non aiuta assolutamente – ammette Nicoletta Nones –. Purtroppo, inserendo questa manifestazione nella stessa data in cui lo Skiri Trophy si disputa da sempre, si mettono i ragazzi e gli allenatori in condizione di dover scegliere se partecipare a un evento oppure all’altro. Non è sicuramente qualcosa che fa bene agli atleti e nemmeno alla disciplina”.

Incongruenze di calendario a parte, lo Skiri Trophy si preannuncia anche quest’anno un evento da non perdere, anche per chi vorrà prendere parte al Revival, dedicato a chi ha partecipato in passato alla manifestazione e in programma per il 18 gennaio. Senza dimenticare che la nuova edizione sarà caratterizzata dalla riconferma delle cosiddette “combinate” che celebrano la collaborazione con la Marcialonga, la MiniMarciaGranParadiso e la MiniValCasies.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image