Home > Notizie
fondoitalia.it , Sci di fondo

Sci di fondo – Molti atleti assumono bicarbonato per migliorare le prestazioni. Klaebo: “Lo uso saltuariamente, il beneficio è soggettivo”

Negli ultimi tempi, soprattutto in Scandinavia, molti atleti hanno affermato di utilizzare il bicarbonato di sodio sia durante gli allenamenti che nelle gare. In Norvegia, il mezzofondista dell’atletica Jakob Ingebrigtsen e l’ex campione olimpico di triathlon Kristian Blummenfelt hanno dichiarato negli scorsi mesi alla testata NRK di farne abitualmente uso durante la loro preparazione. In merito il triathleta scandinavo ha detto: ”Il principale beneficio che noto è che assumendolo in gara, prevengo gli effetti dell’acido lattico e mi permette di mantenere livelli alti di potenza anche nel finale, quando solitamente c’è un calo fisiologico delle prestazioni”.

Dopo atletica, triathlon e canottaggio, come testimonia NRK, sembra che l’uso del bicarbonato si stia espandendo anche tra gli atleti degli sport invernali. In Svezia diverse atlete hanno già iniziato ad utilizzarlo, una di queste è la sprinter Maja Dahlqvist: “Per me funziona molto bene, noto dei miglioramenti da quando lo utilizzo, sia in gara che in allenamento”.

Anche Johannes Hoesflot Klaebo, non ha fatto mistero delle sue abitudini in tal senso, anche se allo stesso tempo non ritiene questa una grossa scoperta per quanto riguarda l’integrazione: ”Lo uso saltuariamente, ho iniziato seguendo alcuni amici ciclisti in realtà. Ad ogni modo non è una novità. Non credo che sia una cosa utile a tutti, dipende da come il corpo di ognuno reagisce e di quanto acido lattico uno produca”.

Truls Raastad è professore presso il Dipartimento di Performance Fisica della Norwegian School of Sport Sciences e spiega come funzioni il bicarbonato e il fatto che, in genere, questo possa migliorare le prestazioni dell’1-2%, se assunto correttamente durante la prestazione fisica: Il bicarbonato è uno dei cosiddetti sistemi tampone del sangue. Tampone significa che è in grado di resistere alle variazioni del pH, che è influenzato dalla produzione di acido lattico. In questo modo si riesce a produrre più acido lattico prima che abbia un effetto negativo. È possibile quindi aumentare la capacità anaerobica”.

Anche altri atleti sembrano interessati ad utilizzarlo, pur essendo consci degli effetti collaterali che questo potrebbe causare da persona a persona. Di questo ha parlato la norvegese Lotta Udnes Weng: ”Sono tentata dal provare, ne ho discusso anche con altre ragazze che lo usano, ma ho paura che assumendone una dose sbagliata potrei avere problemi di stomaco”.

Il bicarbonato viene utilizzato in ambito alimentare per favorire la lievitazione degli impasti e proprio per questo potrebbe causare effetti sfavorevoli in alcuni casi. Ne è ben conscia la svedese Jonna Sundling: “Io l’ho provato in allenamento e non mi ha fatto bene. Credo che continuerò a usarlo solo per preparare i miei dolci”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image