Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Svezia svela 4 convocate per i Mondiali di Trondheim… con 2 mesi d’anticipo

credits Ruka Nordic

E’ un mix di emozioni contrastanti l’inizio di stagione della Svezia del fondo. Da una parte le gioie per le belle vittorie di Frida Karlsson, Jonna Sundling e Johanna Hagström, dall’altra i postumi dell’infortunio per la stessa Karlsson, i numerosi forfait per malattia e la magagne fisiche con conseguenti ritiri in gara per Calle Halfvarsson e William Poromaa. Ecco perché, per la nazionale svedese diventa importante la programmazione verso l’appuntamento con i Mondiali di Trondheim 2025, evento clou della stagione, onde prevenire ogni tipo di imprevisto e focalizzarsi a pieno su quelle date. Nel farlo, un po’ a sorpresa, la Svezia comunica alcune parziali convocazioni per i Mondiali, ma lo fa… con due mesi d’anticipo.

Nella mattinata di oggi, mercoledì 18 dicembre, la Federazione Svedese di Sci ha infatti annunciato attraverso un comunicato che 4 atlete sono già sicure del posto per l’appuntamento iridato, che inizierà solo il prossimo 27 febbraio. Un modo per regalare tranquillità alle atlete nella preparazione al grande evento, senza la pressione di dover per forza competere in Coppa del Mondo per qualificarsi a suon di buoni risultati e potendo quindi gestire gli allenamenti solo in funzione dell’avvicinamento a Trondheim. Ovviamente si parla di un trattamento speciale riservato solo alle atlete di punta, che hanno già dimostrato tanto in questo avvio di stagione, proprio come hanno fatto le 4 in questione: Jonna Sundling, Ebba Andersson, Frida Karlsson e Johanna Hagström.

“Abbiamo scelto, come due anni fa, di presentare già ora alcuni nomi per la squadra dei Mondiali, prima di Natale – spiega il tecnico Anders Byström. Il motivo è che vogliamo dare a queste atlete più tempo per prepararsi ai Mondiali, così da garantirgli la serenità necessaria per poter dare il massimo quando sarà il momento di competere a febbraio”. Poi prosegue: “Le atlete selezionate sono sia campionesse in carica (Sundling nella sprint e Andersson nella 30 e nello skiathlon, ndr) che, quindi, hanno un posto garantito per il Mondiale, ma anche atlete che hanno già ottenuto risultati così alti nella prima parte della Coppa del Mondo da essere sicure del posto nella squadra per il Mondiale”.

A risultarne piacevolmente sorpresa è in particolare Johanna Hagström, già protagonista di una vittoria nella sprint di Ruka: “È stato davvero fantastico ricevere la notizia, anche se in qualche modo me l’aspettavo. Ma sono stata molto felice per la telefonata. È chiaro che è davvero una grande soddisfazione assicurarsi un posto nella squadra. Non da ultimo perché ora posso pianificare l’allenamento per i Mondiali, senza dover preparare la forma fisica per la Coppa del Mondo, al fine di assicurarmi un posto al Mondiale. Ora posso concentrarmi su Trondheim”. A giustificare la scelta, interviene ancora una volta Byström: “Hagström negli ultimi Mondiali, ha dovuto lottare per il suo posto fino all’ultima selezione, ma questa volta ha impressionato così tanto che la vediamo come una delle cinque donne che gareggeranno nello sprint al Mondiale”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image