Luce verde. La Coppa del Mondo di salto con gli sci si prepara ad entrare nel vivo e – mentre gli atleti sono impegnati ad Engelberg (Svizzera) dove nel weekend è in programma una tre giorni di gare – lo sguardo di molti si rivolge già all’attesissima Tournée dei 4 Trampolini. Un appuntamento che quest’anno giunge alla sua 73ª edizione e che, proprio nelle ultime ore, ha ricevuto l’ok definitivo da parte dell’organizzazione per l’allestimento dei trampolini.
I preparativi possono dunque accelerare sui pendii dei “Vier Schanzen” di Obestdorf, Garmisch-Partenkirchen, Innsbruck e Bischofshofen, dove ormai manca sempre meno all’arrivo dei big del salto con gli sci che debutterà il 28 dicembre per poi concludersi il 6 gennaio. L’attesa cresce e tutto sembra procedere secondo i piani, come confermato dal presidente della Tournée (e rappresentate di Bischofshofen) Manfred Schützenhofer, che in un comunicato diramato dall’organizzazione afferma: “Abbiamo abbastanza neve in tutte e quattro le località e possiamo iniziare a preparare i trampolini. Siamo pronti e non vediamo l’ora di assistere allo spettacolo”.
Ora il piano d’azione prosegue con l’allestimento definitivo delle strutture, che a Oberstdorf, Garmisch-Partenkirchen e Innsbruck avverrà prima di Natale, mentre a Bischofshofen bisognerà aspettare dopo la festività per i ritocchi finali. L’attesa cresce e – stando a quanto riferiscono Michael Maurer (Skiclub Partenkirchen), Florian Stern (Skiclub Oberstdorf) e Max Obergruber, (c.o. di Innsbruck) – la massiccia vendita di biglietti mette in risalto il grande entusiasmo che accompagna questa Tournée. Anche perché, dando uno sguardo ai risultati in Coppa del Mondo, il duello è accesissimo proprio tra Germania e Austria, che nella generale occupano 5 delle prime 6 posizioni con il tedesco Pius Paschke al comando, seguito dai tre austriaci Daniel Tschofenig, Jan Hoerl e Stefan Kraft, mentre la bandiera della Germania sventola anche sul 6° posto di Andreas Wellinger, alle spalle dello svizzero Gregor Deschwanden.
Anche perché l’ultima volta che una delle due nazioni ospitanti ha raccolto la vittoria finale della Tournée è stato nel 2014/15 con Stefan Kraft, mentre per quanto riguarda la Germania, ora sospinta dall’entusiasmo per l’inizio di stagione da urlo di Pius Paschke, l’ultima vittoria della manifestazione risale al 2001/02, quando Sven Hannawald si rese protagonista del Grande Slam, trionfando in tutte 4 le località. Nell’ultima stagione, invece, a portarsi a casa l’Aquila d’Oro era stato il giapponese Ryoyu Kobayashi.